Inaugurazione Ponte sul Fiume Ete Vivo – San Michele Cancello
Data pubblicazione : 14 dicembre 2013
Foto sommario

È il Sindaco a transitare per prima sul nuovo ponte lungo la Strada Comunale San Michele Cancello. Questa mattina l’inaugurazione alla presenza di progettisti, assessori, consiglieri comunali e diversi residenti della zona. L’attraversamento che ricongiunge le due sponde del fiume è un’opera molto attesa dai giorni dell’alluvione del marzo 2011 che ne determinò il crollo costringendo gli automobilisti ad effettuare percorsi alternativi non sempre agevoli. Grande la partecipazione alla cerimonia di inaugurazione che arriva dopo la posa della prima pietra a fine maggio.

A benedire l’opera è stato il parroco di Santa Caterina Don Sergio che con le sue parole ha ricordato l’importanza della ricongiunzione fra due territori divisi dal fiume. Dopo la benedizione il tradizionale taglio del nastro seguito da un lungo applauso. “Il ponte rappresenta un collegamento – ha sottolineato in apertura il Sindaco Nella Brambatti – rimettiamo insieme due parti del nostro territorio che sono state divise dall’evento del marzo 2011. Un’apertura che arriva dopo la recente e devastante alluvione che ha interessato il nostro territorio”. Il Sindaco ha poi ricordato la visita del Prefetto Gabrielli, capo della Protezione Civile nazionale, nei territori colpiti e gli impegni presi per garantire aiuti immediati. Grande la soddisfazione espressa da Luigi Montanini, assessore ai Lavori Pubblici.  “Dopo alcuni mesi siamo qui ad aprire al transito la strada, per anni divisa in due. Ad allungare i tempi rispetto al previsto il necessario collaudo dell’opera”. L’assessore ha poi rimarcato come il ponte rappresenti per la sua strutturazione anti sismica l’unica opera del genere nel territorio. Presenti alla cerimonia anche gli assessori Daniele Fortuna, alla Viabilità e Loredana Alidori, al Bilancio e i consiglieri comunali Sebastiano Bernetti e Giulia Torresi. Per la Provincia, che ha concesso l’autorizzazione idraulica, c’era l'assessore provinciale Ezio Donzelli. Oltre alle istituzioni hanno partecipato  tecnici e progettisti coinvolti nell’opera di rifacimento. Ad effettuare i lavori di ricostruzione del ponte, situato nei pressi dell’Azienda agricola Belà in contrada Cancello, è stata la ditta Celi Costruzioni Srl di Piane di Falerone. Il ponte, delimitato da un guard rail in ferro e legno, ha una maggiore lunghezza rispetto all’originario.

Fermo, 14 dicembre 2013

Ufficio Comunicazione