Grande partecipazione alla Giornata della Trasparenza
Data pubblicazione : 12 dicembre 2013
Foto sommario

“L’obiettivo è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”. È con queste parole che Sandro Vallasciani, Presidente del Consiglio Comunale, ha aperto il suo intervento su “L’attuazione della Trasparenza nel Comune di Fermo”, nel corso della prima Giornata della Trasparenza, questa mattina alla Sala dei Ritratti.

Grande la partecipazione da parte degli studenti con un centinaio di ragazzi delle scuole medie superiori. A coordinare i lavori il dottor Francesco Michelangeli, vice Segretario e dirigente del settore Affari Generali e gestione Risorse Umane del Comune di Fermo. “Il fatto di aver coinvolto la scuola significa aver investito nel futuro dei giovani – ha spiegato l’Ingegnere Augusto Ruggia nel corso del suo intervento – l’obiettivo è quello di aumentare l’ascolto da parte degli utenti. La trasparenza è un valore da custodire”. Il Sindaco Nella Brambatti nel saluto di apertura ha sottolineato rivolgendosi agli studenti: “Siete qui per imparare ad avere l’accesso totale alla Pubblica Amministrazione quali cittadini odierni e del futuro. La finalità è quella di rendere leggibili le informazioni. La trasparenza non deve essere intesa come un obbligo ma deve essere fatta propria di una gestione della cosa pubblica”. L’iniziativa, incentrata sull’evoluzione della Trasparenza e sull’utilizzo dei nuovi sistemi informatici, ha come obiettivi:

- assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;

- prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità

- sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento

La Giornata della Trasparenza è prevista come primo appuntamento annuale, secondo quanto stabilito dal decreto legislativo n. 150 del 2009 che, all’articolo 11, definisce la trasparenza come “accessibilità totale” da garantire essenzialmente anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche di tutte le informazioni riguardanti ogni aspetto dell’organizzazione amministrativa. In linea con quanto previsto dal programma triennale 2013-2015 per la trasparenza e l’integrità, adottato con atto deliberativo n. 97 del 28 marzo 2013, la Giunta Comunale ha istituito la ricorrenza. La giornata è stata rivolta in particolare agli studenti delle scuole superiori, grazie alla collaborazione delle Dirigenze scolastiche. Ad illustrare l’argomento e le modalità di accesso alle diverse informazioni oltre all’Ingegnere Augusto Ruggia anche il Dottor Paolo Braccini, entrambi componenti del Nucleo di Valutazione del Comune di Fermo. A concludere i lavori il Presidente del Consiglio Comunale.

Fermo, 12 dicembre 2013

Ufficio Comunicazione