Scadenza rata Imu il 16 dicembre
Data pubblicazione : 13 dicembre 2013

Il 16 dicembre scade il pagamento del saldo IMU 2013. La scadenza riguarda gli immobili (seconde case, capannoni, negozi), le aree fabbricabili ed i terreni agricoli e deve essere calcolata con le aliquote che il Comune ha approvato lo scorso mese di agosto con il bilancio 2013.

Il Decreto Legge 133/2013 ha invece differito la scadenza dell’imposta dovuta per l’abitazione principale, per i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti ed imprenditori agricoli professionali e per gli accessori agricoli al 16 gennaio 2014.

Il Decreto che fissa le regole per il pagamento del saldo dell’imposta è del 30 novembre scorso. Un decreto tardivo che crea notevoli disagi ai contribuenti,  costretti alla “corsa”  tra consulenti e Caf impegnati nella predisposizione dei  modelli F24 per il pagamento e gli sportelli bancari e postali presso i quali effettuare i versamenti.

Il Comune, nell’intento di offrire la maggiore collaborazione e supporto ai contribuenti garantisce, come di consueto, il servizio IMU WEB: una procedura con la quale è possibile collegarsi via internet da casa, verificare la propria posizione e stampare il modello di pagamento.

L’IMU 2013 è dovuta anche per le aree fabbricabili per le quali non sono intervenuti strumenti urbanistici di variazione rispetto alla situazione precedente: per questo è importante verificare la propria posizione tramite web o direttamente presso l’Ufficio Tributi.

Il Comune ricorda che, in caso di ritardo,  con l’istituto del “ravvedimento sprint” è consentito di pagare entro 14 giorni dalla scadenza applicando lo 0.02% dell’imposta dovuta a titolo di sanzione per ogni giorno di ritardo, oltre agli interessi del 2,5% anno da calcolare in regione dei giorni di ritardo. Dal 15^ al 30^ giorno la sanzione è del 3% mentre resta uguale il meccanismo di calcolo degli interessi.

Per ogni informazione l’Ufficio è a disposizione allo 0734/284224-232 o all’indirizzo mail ufficio.tributi@comune.fermo.it

Fermo, 12 dicembre 2013

Ufficio Comunicazione