Comunicati Stampa

Il futuro dei giovani e la ricerca. Questa mattina la presentazione del convegno a Fermo
Data pubblicazione : 04 gennaio 2014
Foto sommario

Il futuro dei giovani e la ricerca: un binomio vitale per la rinascita dell’Italia. È questo il titolo del convegno presentato questa mattina in Comune a Fermo. Un appuntamento importante, in programma alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori il prossimo 8 febbraio, per conoscere le opportunità offerte dalla Comunità Europea al fine di sostenere centri di ricerca industriali, università e piccole e medie aziende.

L’obiettivo è quello di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro anche attraverso adeguati e seri percorsi formativi. Il convegno, patrocinato dal Comune di Fermo, è nato dall’incontro fra l’associazione culturale ANER e l’Ascom Industria. “Sarà un evento importante – ha sottolineato in apertura il Sindaco Nella Brambatti - che farà da volano a giovani e imprese che devono trovarsi preparati per cogliere le opportunità del periodo 2014-2020”. Il professor Luigi Iavarone, primo tecnologo del CNR, della Direzione centrale supporto alla programmazione e alle infrastrutture e socio dell’Aner, ha illustrato i contenuti dell’importante momento di confronto: “Negli anni in Italia non sono stati destinati fondi alla ricerca: senza ricerca il paese non può andare avanti. C’è una grande opportunità offerta da Horizon 2020 e le imprese non devono trovarsi impreparate. Abbiamo scelto Fermo per la sensibilità dimostrata dal Sindaco al progetto”. A ricordare come è nata l’idea del convegno a Fermo è stato Gian Daniele Battilà di Ascom Industria. Il presidente di Ascom Cesare Rossi ha rimarcato come la formazione costituisca il core bussinnes della propria associazione. “L’incontro con la ricerca permette di fare un salto di qualità”, ha concluso Rossi.

Fermo, 4 gennaio 2014

Ufficio Comunicazione