Comunicati Stampa

Mozione sulla centrale a biomasse di Campiglione di Fermo. L'intervento del Sindaco
Data pubblicazione : 05 febbraio 2014

“Esprimo la mia soddisfazione per il voto sulla mozione relativa alla Centrale a biomasse di Campiglione di Fermo discussa e votata dal Consiglio Regionale. È un ulteriore e spero ultimo provvedimento per ribadire l’inammissibilità del progetto”. Nella Brambatti, Sindaco di Fermo, interviene dopo il voto sulla mozione unitaria presentata dai consiglieri regionali Ortenzi, Bellabarba, Ciriaci, Romagnoli e Bucciarelli.

La posizione del Comune di Fermo era stata ulteriormente evidenziata nel corso dell’incontro in Regione, lo scorso lunedì 3 febbraio, convocato dalla maggioranza, a cui ha preso parte il Presidente Spacca e la Giunta. “Ho sottolineato nuovamente l’assoluta improponibilità alla realizzazione dell’impianto. – spiega il Sindaco - Sussistono elementi consolidati a sostegno del “No” alla centrale. In primo luogo la forte urbanizzazione del quartiere e la non adeguata viabilità, che negli anni è rimasta immutata. L’area in questione è destinata alla realizzazione del nuovo ospedale, a strutture socio sanitarie e ospita scuole. Sono elementi che rendono improponibile un impianto di tali proporzioni. Fermo restando la contrarietà dell’Amministrazione Comunale e della città, rimane la necessità di individuare un’alternativa per l’area ex Sadam attraverso anche un dialogo con la Regione: la destinazione dell’area deve essere gestita in maniera unitaria”. Il Comune di Fermo ha messo fino ad oggi in atto tutti gli strumenti possibili per opporsi alla realizzazione della centrale anche con l’ausilio di un esperto esterno chiamato nel corso della conferenza dei servizi in Provincia.  In ultimo ha presentato il 29 gennaio scorso un ricorso al Tar (n°59 del 2014): un’azione per la risoluzione del contratto con la Power Crop per inadempienza dell’accordo di programma del 2007, che prevedeva fra le direttive l’individuazione del sito per l’impianto di riconversione d’intesa con l’Amministrazione Comunale, cosa che non è avvenuta.  “In attesa delle decisioni del Tar – conclude il Sindaco – non posso che ringraziare le nostre consigliere e quanti hanno votato favorevolmente la mozione. Rimango naturalmente perplessa su coloro che hanno votato contro: a loro l’invito a visitare Campiglione di Fermo per rendersi conto della realtà del quartiere”.

Fermo, 5 febbraio 2014

Ufficio Comunicazione