M’illumino di meno fa tappa a Fermo
Data pubblicazione : 12 febbraio 2014
Foto sommario

Anche quest’anno il Comune di Fermo aderisce alla giornata del risparmio energetico di venerdì 14 febbraio, promossa da “Caterpillar”, trasmissione radiofonica di Rai Radio 2. La decima edizione di “M’illumino di meno” invita anche per il 2014 allo spegnimento di luci in tutta Italia.

L’iniziativa, che prevede lo spegnimento delle luci in piazza del Popolo dalle 18 alle 20, pone l’attenzione sul risparmio energetico come vera e propria “lotta allo spreco” con l’invito alla stesura di un’agenda di intenti che tenga nel giusto conto le tematiche ambientali e le loro ricadute anticrisi. All’evento collabora quest’anno il circolo fermano "Terra Mare" di Legambiente mettendo a disposizione la partecipazione di propri volontari per l'allestimento della giornata, attraverso il posizionamento di candele in Piazza.

L’assessore all’Ambiente Matteo Silenzi sottolinea: “Le energie rinnovabili, il risparmio, l’efficienza energetica e la responsabilità sociale delle amministrazioni e dei cittadini sono gli strumenti necessari per ridurre le emissioni e curare il nostro del Pianeta”.

L’assessore alla Cultura Francesco Trasatti ha rilanciato l’adesione organizzando con il Sistema Museo visite ai musei cittadini "a lume di candela", abbinate all'evento regionale "Romantiche Marche", proposta per San Valentino 2014. “Il Legame Tra Cultura e Sostenibilità ambientale - aggiunge Trasatti, Assessore alla cultura e Vicesindaco del Comune di Fermo - è forte ed è fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini”.

Andrea Bagalini, presidente del circolo Legambiente del Fermano, ricorda: “Lo spirito di M’illumino di meno dovrebbe accompagnarci ogni giorno nella vita quotidiana. Dalle ore 18 con i nostri volontari, saremo in Piazza del popolo con un banchetto dove daremo consigli pratici per risparmiare sui consumi, migliorare la qualità di vita e ridurre l'impronta sul pianeta delle scelte quotidiane”. Per l'occasione tutte le luci della piazza saranno spente come quelle degli esercizi commerciali del centro che proporranno, proprio in concomitanza con la festa di San Valentino, aperitivi e Cene a lume di candela. Ogni cittadino potrà aderire alla campagna nazionale spegnendo le luci dalle ore 18.

Fermo, 12  febbraio 2014

Ufficio Comunicazione