REmarcheBLE! WEEK#FERMO, sorprendenti avventure in luoghi di storia
Data pubblicazione : 04 marzo 2014
Foto sommario

È un microfestival tra le arti contemporanee che coinvolge artisti marchigiani under 35 REmarcheBLE! WEEK#FERMO dal 13 al 15 marzo al Teatro Nuovo di Capodarco. Tappa del progetto regionale REmarcheBLE! Sorprendenti avventure in luoghi di storia, volto a reinterpretare i luoghi più suggestivi della nostra regionegrazie al cofinanziamento della Regione Marche Assessorato alle Politiche Giovanili, del Dipartimentodella Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con AMAT, Gruppo Baku, Studio Mjras e Comune di Fermo, l’appuntamento fermano è una tre giorni di teatro, musica e danza che vede come momento centrale il percorso volto alla scoperta di nuovi artisti impegnati nel campo delle arti performative o visive e il pubblico curioso di avvicinarsi ai nuovi linguaggi.

Il valore aggiunto di questo appuntamento è rappresentato dal fatto che per la prima volta a selezionare le proposte e a comporre il programma di questa tre giorni sono stati sei giovanissimi fermani di età compresa tra i 17 e i 24 anni - Edoardo Conforti, Carla Giardini, Vittorio Lauri, Mattia Liberati, Rachele Morelli e Leonardo Strappa - che per l’occasione si sono trasformati in veri e propri direttori artistici, curando anche la grafica del progetto.

Il programma è ricco di proposte. Si parte giovedì 13 marzo alle ore 21 con la performance Display della Compagnia 7-8 chili – giovane formazione di Offida aderente a Matilde. Piattaforma della nuova scena marchiana promossa da Regione Marche e AMAT - che racconta l’umano bisogno di tenere stretto qualcosa nelle mani mentre tutto sfugge attraverso un collage e l’accostamento di immagini video. Si continua alle 21.45 con #FOSSIFIGO di Leonardo Carletti, un assolo di danza che ripropone ironicamente quelle gestualità associate, negli ultimi anni, all’essere attraenti. Chiude la prima serata di REmarcheBLE! WEEK#FERMO alle ore 22.45 il concerto di The Clothes, un duo giovanissimo formato da chitarra e percussioni dall’anima punk.

Venerdì 14 marzo aprono la seconda giornata della rassegna il duo comico e magico formato da Simon Luca Barboni & Luca Bruzzesi con Mago per svago alle ore 21. Si prosegue alle 21.45 con un reading performativo a cura di Roberto Marinelli, Caterina Trucchia e Manuel Coccia dal titolo Something in the whale: una tessitura di parole e musica per cercare di avvicinarsi al senso di balena, perché prima o poi capita a tutti di incontrare Moby Dick. Previsto alle 22.30 il concerto dell’ormai noto gruppo Aedi caratterizzato da un suono che mescola dolcezza, energia, melodie eteree e ritmi calzanti.

REmarcheBLE! WEEK#FERMO si chiude sabato 15 marzo alle ore 21 con Musicalove realizzato con brani tratti da alcuni dei più celebri musical dedicati all’amore, in tutte le sue forme. Ultimo appuntamento della rassegna è con Luca Serrani e il suo Blue alle ore 21.45, uno spettacolo di teatro che procede per quadri, andando ad indagare il tema della distanza tra una figura maschile e una figura materna.

Info 071 2072439 – 3460956050. Biglietto cortesia per ogni serata € 3, abbonamento a tre serate € 6. Informazioni e prevendita presso la biglietteria del Teatro dell’Aquila 0734 284295.

GIOVEDÌ 13 MARZO

COMPAGNIA 7-8 CHILI DISPLAY