Città di Fermo

Comunicati Stampa

Incontro con il Rettore dell’Università di Macerata per il futuro di Beni Culturali
Data pubblicazione : 26 febbraio 2014

“E’ stato un incontro formale nel corso del quale il Rettore e il Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione hanno ribadito le ragioni che hanno determinato la scelta di accorpare in un’unica interclasse, con sede a Macerata, Beni culturali e Turismo. Aspettiamo comunque di avere una comunicazione ufficiale sulla decisione presa dal Senato Accademico”. Il Sindaco Nella Brambatti sintetizza così l’esito dell’incontro avuto ieri mattina a Macerata con il Rettore dell’Università Luigi Lacchè e il professor Michele Corsi, Direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo.

All’incontro, al quale il Sindaco ha partecipato anche con delega del Presidente della Provincia, erano presenti l’avvocato Alberto Palma, Presidente della Fondazione Carifermo e l’ingegner Amedeo Grilli, vice Presidente dell’Euf. Le motivazioni esplicitate dal professor Corsi per argomentare la scelta dell’accorpamento sono quelle relative al numero degli studenti che, secondo le valutazioni dell’Università, a partire dal 2007, non sono rispondenti ai parametri ottimali definiti dal Ministero. A questo si è aggiunto l’obbligo di avere un organico che preveda al suo interno una  precisa dotazione di professori ordinari o associati, secondo quanto ribadito dalDecreto Ministeriale n. 1059 del 23 dicembre 2013. La sola possibilità di sopravvivenza  di Beni culturali, vista la non corrispondenza con i parametri, è legata all’interclasse con il turismo, ma la proposta dell’Euf di averla a Fermo è stata respinta, per la non disponibilità  dei docenti di trasferirsi nella nostra città. Le rigide motivazioni vanno a cancellare, di fatto, così come sottolineato dai rappresentanti dell’Euf, il sostegno degli Enti Locali per il mantenimento della facoltà a Fermo. Si pensi alle borse di studio, ai percorsi di formazione di alto profilo, al supporto anche finanziario alla qualità della ricerca, alle importanti pubblicazioni, a cui hanno contribuito tutti, in particolare la Fondazione, il Comune e la Provincia. Da parte degli studenti le valutazioni sulla facoltà sono sempre di grande soddisfazione per l’alta qualità formativa e per le strutture accoglienti che il Comune ha messo a disposizione. Il Sindaco ha aggiunto: “Sia il Direttore che il Rettore hanno ipotizzato il coinvolgimento di Fermo in percorsi di Master sui beni culturali o centri di ricerca finalizzati alla valorizzazione della storia del nostro territorio. Qualsiasi ipotesi su eventuali percorsi di studi sarà valutata successivamente”.  

Estremamente positivo invece l’incontro con il Rettore della Politecnica delle Marche avuto ieri, insieme ai rappresentanti dell’Euf, il vice Presidente Grilli e il presidente della Fondazione Palma, in occasione della discussione delle tesi di laurea in Ingegneria Gestionale. “Si sta rafforzando il dialogo con la facoltà e con il Rettore Longhi che ieri, per la prima volta dopo la sua elezione, era a Fermo per presiedere la cerimonia delle lauree. Ingegneria è un corso di laurea che sta crescendo in maniera importante e da parte della Politecnica delle Marche è stato sottolineato il grande interesse per i risultati ottenuti. Sono in atto percorsi - ha concluso il Sindaco Nella Brambatti – che vedono il rafforzamento della Facoltà e l’apertura verso le realtà produttive del nostro territorio”.

 

 

 

Fermo, 26 febbraio 2014                                               

Ufficio Comunicazione

indietro