Città di Fermo

Comunicati Stampa

Progetto Castelli medievali. Accolto il bando presentato al Gal
Data pubblicazione : 13 marzo 2014

Il Gal Fermano ha accolto il progetto “Fermo medievale e i suoi castelli”, presentato nel mese di febbraio nell’ambito del Bando Gal “Fermano Leader”. Il progetto è inserito nella misura relativa ad azioni promozionali per la valorizzazione.  Insieme al comune di Fermo sono parti attive i Comuni di Belmonte Piceno, Monsampietro Morico, Grottazzolina, Montegiberto e Ponzano di Fermo.

Tutti i Sindaci coinvolti esprimono ampia soddisfazione per questo accoglimento che rappresenta l’ennesima testimonianza dell’ottima progettualità della rete dei comuni.

A procedere alla stesura del progetto, in collaborazione con gli altri Comuni, è stato l’ufficio Turismo del Comune di Fermo, individuato come comune capofila. Il bando del Gal ha come finalità l’attuazione di interventi coordinati di promozione dell’area, al fine di comunicare in forma integrata l’idea del territorio rurale del fermano come “Territorio di Qualità” in grado di attrarre un numero crescente di turisti e consumatori attenti alla qualità dell’ambiente, del territorio e delle produzioni locali.

Fra gli obiettivi da perseguire anche la diversificazione degli attrattori turistici (Storia, cultura, natura, tradizioni, produzioni di qualità, l’eccellenza paesaggistica, la coesione sociale). Le finalità del  progetto riguardano in particolare la definizione di un’immagine coordinata del Fermano, la sensibilizzazione degli enti che si occupano di promozione dei prodotti turistici, la promozione del partenariato interistituzionale e tra i soggetti che intendono affermare la qualità del territorio fermano e accrescere l’attrattiva del territorio e dell’ambiente rurale del Fermano quale articolazione locale del prodotto destinazione Marche.

 

 

Fermo, 13 marzo 2014                                                 

Ufficio Comunicazione

indietro