Comunicati Stampa

Tipicità: è conto alla rovescia! È l’ora del Festival del Made in Marche con tante novità e numeri da record,
Data pubblicazione : 12 marzo 2014

La ventiduesima volta di Tipicità è un’edizione che promette Ben Essere e Buon Vivere!

Il Made in Marche Festival si svolgerà dal 15 al 17 marzo, nell’innovativa struttura polifunzionale di Fermo Forum, con un programma che contempla ben 83 eventi. Un ricchissimo palinsesto che guarda alle Marche in una prospettiva futura, in relazione alla macroregione Adriatico-Ionica e ad Expo 2015.

Se ne parlerà con tanti personaggi del mondo della cultura, dell’economia e della tv: Maria Concetta Mattei, Massimiliano Ossini, Umberto Broccoli, Barbara Capponi, ma anche Andrea Babbi, direttore generale dell’Enit.

Tipicità cresce negli spazi e nell’offerta, con quasi 180 espositori ed un totale di 350 realtà presenti a vario titolo. Debutta Orizzonte Bio, il Salone dedicato ai prodotti biologici marchigiani. Completamente nuovo anche Artigenius, dedicato alla creatività ed al “saper fare” marchigiano. In primo piano i top wines delle Marche, con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, mentre si consolida il Salone dedicato alla Birra Agricola.

Chef sudafricani e di tante regioni italiane chiamati a confrontarsi ai fornelli con i nostri migliori interpreti, con presenze d’eccezione quali il “maestro” Igles Corelli, una vera e propria celebrità per gli appassionati della cucina d’autore.

Tanti i temi golosi che saranno sviluppati: dallo stoccafisso al confronto pasta & riso, fino ad arrivare all’Oro dei due Mari, un concorso internazionale riservato agli oli prodotti nelle aree olivicole che si affacciano sull’Adriatico e sullo Ionio.

Imperdibile il laboratorio del cioccolato, con vere e proprie lezioni che dimostreranno, con l’ausilio di accademici e nutrizionisti, gli effetti benefici del cibo degli dei. E già, perché a Tipicità 2014 si parlerà anche di corretta alimentazione e sano stile di vita, come premessa fondamentale per la longevità attiva, un tratto caratteristico della nostra regione!

Il TG3 Rai accompagnerà questa edizione di Tipicità con una serie di collegamenti “live” che consentiranno di seguire dal vivo le performance ed i momenti salienti della giornata inaugurale.

E l’attesa cresce in maniera spasmodica, se è vero che il sito internet di Tipicità riceve visite per 2.500 pagine ogni giorno!

LE “MISURE” DI TIPICITÀ 2014

• 10.000 MQ. di superficie espositiva coperta
  • 6 padiglioni tematici
  • 83 eventi nel programma ufficiale
  • Un totale di 345 realtà “in vetrina”, dei settori enogastronomico, turistico e del manifatturiero di qualità.
  • 178 realtà con uno spazio espositivo
  • 9 delegazioni estere: ospite ufficiale il Sudafrica, delegazioni attese anche da Croazia, Albania, Grecia, Spagna, Repubblica Ceca, Russia, Tunisia e Romania
  • 6 delegazioni da altre regioni italiane: il Salento settentrionale in qualità di ospite ufficiale italiano, delegazioni attese anche da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Sicilia, Calabria
  • 32 partner privati