Donne che fanno arte. Una mostra di pittura per la Giornata della Donna
Data pubblicazione : 05 marzo 2014
Foto sommario

Una  mostra di pittura per celebrare la Giornata della Donna. La Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, con il patrocinio dell'Assemblea Legislativa e la collaborazione del Comune di Fermo organizza negli spazi di Villa Vitali una collettiva di opere di 41 artiste marchigiane.

“Donne che fanno arte”, a Villa Vitali dall’8 al 23 marzo, è un progetto che si è aperto a gennaio con la pubblicazione di un bando al quale hanno partecipato artiste marchigiane. L'esposizione delle opere costituisce il premio del bando con una mostra strutturata in due sezioni: la prima dedicata ad artiste emergenti che non hanno mai partecipato ad esposizioni e la seconda ad artiste già note.

“Obiettivo dell'iniziativa – spiega il Sindaco Nella Brambatti - è la diffusione dell'arte. La mostra rappresenta un'occasione importante per promuovere le artiste emergenti provenienti dai territori delle cinque province marchigiane. Come partner del progetto abbiamo messo a disposizione Villa Vitali, sede ottocentesca dei musei scientifici di Fermo”.

La premiazione e l'inaugurazione della mostra avverrà in occasione dell'8 marzo, Giornata della donna, a Villa Vitali. Alle ore  17 il saluto delle autorità. In apertura il Sindaco di Fermo Nella Brambatti, il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi e l’Assessore regionale ai diritti e alle pari opportunità Paola Giorgi. A seguire gli interventi di Adriana Celestini, presidente della Commissione per le Pari Opportunità, Simona Zava, operatrice del museo Nori de’ Nobili del Comune di Trecastelli, Cecilia Casadei e Alfonso Napolitano, componenti della giuria. A coordinare l’inaugurazione sarà Bianca Maria Brillantini, Commissione Pari Opportunità Regione Marche.

Fermo, 5 marzo 2014

Ufficio Comunicazione