Città di Fermo

Comunicati Stampa

Risultati “High Level Meeting”
Data pubblicazione : 20 novembre 2014

Si è concluso con l’incontro “High Level Meeting” di lunedì 17 novembre all’Auditorium San Martino, il progetto europeo di durata biennale “En Vision 2020 - Energy Vision 2020, Programma Sud Est Europa” al quale ha partecipato anche il Comune di Fermo insieme ad altri nove partner europei.

L’incontro è stato finalizzato alla presentazione dei risultati ufficiali del progetto e gli specifici destinatari erano, in questa ultima fase, proprio i rappresentanti politici locali e regionali, dal momento che le analisi, i dati e le metodologie  emersi attraverso l’elaborazione di Roadmaps energetiche ed ai Piani di implementazione delle tecnologie energetiche chiave, necessitano ora di essere recepiti dai programmi politici e tradotti in azioni concrete sui territori. Ciò nel rispetto dei famosi “Obiettivi 2020” (riduzione del 20% dell’emissione di CO2, aumento del 20% dell’efficienza energetica, diversificazione delle fonti energetiche con le rinnovabili del 20%, entro il 2020).  Nutrita la presenza, a partire dal Sindaco della Città di Fermo Nella Brambatti, dal Vice Sindaco ed Assessore all’Ambiente Matteo Silenzi che ha seguito da vicino le diverse fasi del progetto, all’Assessore ai lavori pubblici Luigi Montanini, all’Assessore Regionale all’Ambiente ed Energia Maura Malaspina, al Consigliere Provinciale di Fermo Pierluigi Malvatani fino a diversi Sindaci ed amministratori dei Comuni della Provincia . Molto ben rappresentata anche la rete degli stakeholders locali – i diversi soggetti del territorio detentori di interessi in relazione alle tematiche affrontate dal progetto - tra cui la Camera di Commercio di Fermo, le società municipalizzate Solgas e Asite, la Steat ed altri, che hanno partecipato attivamente anche in altri incontri delle diverse fasi progettuali.

Diversi gli aspetti evidenziati nel corso dell’incontro: urgenza ed improrogabilità delle politiche energetiche e consapevolezza ambientale sono state sottolineate dallo stesso Sindaco Brambatti che si è richiamata ai drammatici eventi di questi giorni. Dal PEAR (Piano Energetico Ambientale) adottato nel 2005 al protocollo Itaca Marche per la sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici, diversi sono gli interventi adottati richiamati dall’Assessore Regionale all’Ambiente Maura Malaspina per convergere sull’obiettivo della Green Economy; un richiamo alla concretezza attuativa, sia sul piano finanziario che tecnico è giunto dal Consigliere Provinciale Malvatani. Puntuale e dettagliato l’intervento del Vice Sindaco Matteo Silenzi sulla politica di sostenibilità energetica del Comune di Fermo. Silenzi ha evidenziato i tanti interventi eseguiti e in fase di realizzazione: dalla nuova illuminazione pubblica per una città SMART, al censimento del patrimonio edilizio pubblico per mirare gli interventi di riduzione dei consumi energetici, al bando per il nuovo asilo comunale (che verrà realizzato con le nuove tecniche di edilizia sostenibile), fino alla mobilità sostenibile con l’obiettivo di puntare di mezzi di trasporto più efficienti ed ecologici, come i nuovi bus a metano adottati di recente dalla Steat. “Il progetto EnVision 2020 mette il Comune nelle condizioni migliori per stimolare il territorio, cercando di acquisire quella conoscenza specifica che gli permette di sollecitare tutti i soggetti ad attivarsi in questo settore – sottolinea l’assessore Silenzi – Il prossimo passo è quello di riversare sul territorio quanto il Comune ha acquisito in termini di risultati del progetto, di esperienza e conoscenza e per svolgere un ruolo di stimolo e di incentivo ai privati ad agire nella stessa direzione”.

Il progetto “En Vision 2020” è stato elaborato dal Comune di Fermo in collaborazione con il Cosif – Consorzio di Svilupo Industriale del Fermano. Gli aspetti scientifici e di innovazione tecnologica del progetto sono stati sviluppati in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Politecnica delle Marche diretto dal prof. Fabio Polonara e rappresentato nell’incontro dai suoi collaboratori l’ing. Giovanni Ciriachi e l’Ing. Marco Sotte che hanno illustrato nel dettaglio i risultati scientifici. Le diverse fasi progettuali, i meetings ed i workshops internazionali, gli obiettivi raggiunti sono stati illustrati sul piano tecnico dal Dirigente del Settore Poltiche Comunitarie Saturnino Di Ruscio che ha evidenziato come il percorso realizzato con En Vision 2020 sia un passo importante per il Comune di Fermo e per gli altri Comuni del territorio, per accedere ai nuovi finanziamenti POR-FESR che verranno approvati dalla Commissione Europea nel gennaio 2015.

Dopo l’adesione al Patto dei Sindaci, l’elaborazione e l’adozione del SEAP (Piano di sostenibilità energetica ed ambientale) e la conclusione del progetto “En Vision 2020” per il Comune di Fermo ora si apre un’altra pagina sulla politica energetica, in relazione ai nuovi fondi europei 2014 - 2020 che riconoscono priorità di accesso a tali fondi ai Comuni che hanno intrapreso tali virtuosi percorsi.

 

 

Ufficio Comunicazione                                             

Fermo, 20 novembre 2014

indietro