Automezzo per i servizi sociali del Comune - Progetto Mobilità Gratuita
Foto sommario

Automezzo per i servizi sociali del Comune - Progetto Mobilità Gratuita

FIAT  DUCATO

messo a disposizione dal Progetto Mobilità Gratuita.

SERVIZI SVOLTI:

• Interventi alle persone con fragilità mentale, una media di n° 1700 all’anno. Si precisa che il Fiat ducato in uso ai 4 Centri del Servizio Sollievo, dislocati a Fermo, Petritoli, Montegranaro e Porto Sant’Elpidio, effettua un servizio su tutto il territorio dell’ATS XIX e XX, ma, essendo un progetto di reinserimento sociale,  anche molte uscite fuori dalla provincia di Fermo;

• Interventi alle persone con disabilità, circa 300 all’anno. Il mezzo in orari compatibili con il Servizio sollievo viene utilizzato anche dal Centro Montessori per i trasporti dei propri utenti , in caso di indisponibilità loro mezzo, o per progetti ed attività particolari. Inoltre, con appositi accordi, il mezzo viene altresì utilizzato per permettere agli utenti dei due Centri Socio-Educativi (Centro San Giuliano e Bottega delle Idee) per consentire le uscite/gite dei ragazzi, visite guidate ecc.

• Interveti a favore di persone in particolare condizione di disagio, circa 50 all’anno. Sempre coordinando i servizi, occasionalmente il mezzo viene utilizzato in collaborazione con la  Croce Verde di Fermo, per rispondere ad emergenze di trasporti sociali a loro affidati dal comune di Fermo;

• Interventi  a favore delle attività sociali gestite dall’ente, n. 500 all’anno. Coordinando tutti i servizi, il mezzo viene utilizzato anche per il trasporto quotidiano di un piccolo gruppo di scolari (minori di 14 anni) che vivendo in zone particolarmente disagiate, non possono essere raggiunti dal servizio scuolabus, e quindi tale servizio viene garantito anche con l’utilizzo di tale mezzo.

Altri interventi utili ai Servizi Sociali, una media di n° 100 all’anno. Per supportare le attività dei centri estivi del Montessori e del servizio nato a  Monte  Pacini

Si precisa, eccetto l’utilizzo del servizio sollievo , che ha carattere itinerante su tutto il territorio provinciale e non,  con uscite occasionali anche fuori dalla regione marche, gli altri interventi sociali, hanno un tragitto limitato al solo territorio di Fermo.

Interventi annui n° 2500/2650

TOTALE INTERVENTI NEI QUATTRO ANNI N° 10.000

Tutto, grazie a questo nobile Progetto ed ai veri protagonisti, sostenitori e sponsor che hanno creduto e lo hanno reso operativo.