Città di Fermo

Comunicati Stampa

Viaggiare a forza di gambe. Enrico Brizzi alla Sala dei Ritratti
Data pubblicazione : 29 aprile 2014
Foto sommario

Nuovo appuntamento con la rassegna letteraria “Fermo sui libri”. Venerdì 2 maggio a Fermo arriva Enrico Brizzi con “Opportunità della crisi. Viaggiare a forza di gambe”.

L’incontro, programmato in origine presso gli spazi del Terminal, è stato spostato per ragioni organizzative alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori. A partire dalle 21 l’autore di uno degli esordi più clamorosi della narrativa italiana degli ultimi decenni (“Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, Baldini & Castoldi 1995),  offrirà al pubblico una personale interpretazione sul tema la “Cara Crisi”, già affrontato nel corso del primo seguitissimo appuntamento con il filosofo Umberto Galimberti. “Viaggiare a forza di gambe”, rappresenta un invito a reggersi sulle proprie gambe, ma anche ad allungare il passo e riprendere una marcia simbolica verso il proprio futuro. Camminare di buona lena può portare lontano e andando per il mondo si scopre il bello, si vivono affascinanti avventure e si ritrova il gusto di vedere il paesaggio, di incrociare uomini e vite. Nell'incedere ritmico di passo in passo lo scrittore bolognese rintraccia una direttrice di fuga dalla “crisi”.

Enrico Brizzi nei suoi romanzi ha saputo interpretare il sentimento giovanile, proseguendo poi la propria esperienza letteraria con una corposa serie di romanzi e racconti, la scrittura di guide e diari di viaggio, la lavorazione di soggetti cinematografici e infine la partecipazione a diversi progetti musicali, in qualità di autore e cantante. Progetti che lo hanno confermato come autore-culto di una generazione. Da sempre Brizzi spazia tra il fumetto e il cinema.  

Dopo l’incontro con Enrico Brizzi, la rassegna Fermo Sui Libri proseguirà il 9 maggio con la scrittrice Lucia Tancredi e i musicisti Serena Abrami e Fabio Capponi in "Le parole di Giulia" presso l'Auditorium San Martino.

 

Fermo, 29 aprile 2014                                                          

Ufficio Comunicazione

indietro