Intervento del Genio Civile sulla scarpata di Viale Veneto. Cronoprogramma
Data pubblicazione : 25 aprile 2014
Foto sommario

Sono iniziati ieri i lavori di consolidamento della scarpata di Viale Vittorio Veneto portati avanti, di concerto con l’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Fermo, dal settore Genio Civile della Provincia di Fermo, che ha curato la progettazione, l’appalto e la direzione dei lavori.

Dopo la consegna dei lavori, effettuati in data 16 aprile, gli operai della ditta Eurobuilding s.p.a. di Servigliano, sono da ieri a lavoro per effettuare l’intervento di consolidamento mediante il posizionamento di reti di contenimento. Seguiranno operazioni per la ripiantumazione dell’area interessata. L’Assessore all’Ambiente e i tecnici comunali incontreranno i proprietari di alcune porzioni della scarpata di Viale Veneto per fare il punto sulla situazione del versante con l’obiettivo di regolamentare gli interventi di pulizia del verde e definire le competenze. La pulizia integrale, che sarà realizzata grazie all’intervento della Protezione Civile, permetterà di fare il punto sullo stato dei luoghi. La passeggiata di Viale Veneto, danneggiata dalla frana del dicembre scorso, è stata già oggetto di un parziale ripristino da parte della ditta Alessandrini che ha riposizionato la nuova ringhiera, le catene e il palo dell’illuminazione e ha sistemato il marciapiede. L’intervento di messa in sicurezza, che rientra nei lavori di somma urgenza preventivati dopo l’eccezionale evento alluvionale, si inserisce nel crono programma di lavori per riportare i luoghi allo stato antecedente l’evento franoso; si interverrà prima dell’estate con la ripiantumazione a valle e il ripristino della scaletta di collegamento con via Venti Settembre. Dopo l’ordinanza n.141 del 22 gennaio 2014 con la quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri aveva dichiarato lo stato di emergenza per gli eventi alluvionali, la Regione Marche ha comunicato il riconoscimento di danni per un importo complessivo di 960 mila euro. La cifra sarà utilizzata, oltre che per il completamento dei lavori di messa in sicurezza e ripristino della scarpata di Viale Veneto, anche su tutto il territorio comunale per il ripristino delle scarpate, la sistemazione delle strade, la rimozione di rifiuti spiaggiati.

Fermo, 24 aprile 2014

Ufficio Comunicazione