Città di Fermo

Comunicati Stampa

Tre protagonisti per il terzo appuntamento con Fermo sui Libri
Data pubblicazione : 07 maggio 2014
Foto sommario

Venerdì 9 maggio alle ore  21,00 all'Auditorium San Martino torna la rassegna Fermo sui Libri. Sono tre i protagonisti dell'appuntamento: una scrittrice, una cantautrice e un musicista.  Dal libro di Lucia Tancredi, "La vita privata di Giulia Schucht",  è  nato uno spettacolo: Le parole di Giulia o Passione slava.

La splendida voce di Serena Abrami e la musica di Fabio Capponi accompagneranno il reading di Lucia Tancredi. La Russia dei primi del ‘900 evocata dalle parole e dalla musica  dei tre artisti.  La vita di inizio secolo raccontata attraverso una donna: Giulia Schucht. Non una donna qualsiasi, ma un'intellettuale, una musicista, una concertista che tuttavia nella memoria collettiva e nel ricordo ritorna solo come moglie di Antonio Gramsci. La vita di Giulia Schutcht diventa metafora di crisi e cambiamento, la via scelta da una donna per vivere una vita che sia la propria e non "dentro la forma" ed è la Crisi intesa come mutazione, trasformazione, cambiamento, nel segno del  fil rouge che percorre l'intera rassegna.

         Lucia Tancredi è diplomata in pianoforte ed insegna letteratura. Ha pubblicato Racconti di viaggio (Quodlibet 2003), i romanzi Io, Monica. Le confessioni della madre di Agostino (Città nuova 2006) e Ildegarda (Città Nuova 2009). Il suo ultimo libro, “La vita privata di Giulia Schucht”  (Ev 2012),  è stato il vincitore della 18° edizione del prestigioso Premio Letterario internazionale "Scrivere per amore".  Serena Abrami è una giovane cantautrice che vanta collaborazioni musicali di livello nazionale e che in questo progetto esprime un talento poliedrico, cantando in lingua russa. Fabio Capponi è un pianista accreditato, al suo attivo diversi album, esibizioni in prestigiosi festival nazionali e internazionali e gli studi con Mike Melillo.

          

         Dopo l’incontro con Lucia Tancredi, Serena Abrami e Fabio Capponi la rassegna “Fermo Sui Libri” proseguirà il 15 maggio con il musicista Cristiano Godano in "Fra parole e musica" presso il Terminal.

 

Fermo, 7 maggio  2014                                                           

Ufficio Comunicazione

indietro