Città di Fermo

Comunicati Stampa

XXI CONCORSO INTERNAZIONALE DI VIOLINO “A. POSTACCHINI” DI FERMO
Data pubblicazione : 13 maggio 2014
Foto sommario

Dal 24 al 31 maggio 2014 al Teatro dell’Aquila di Fermo. 130 concorrenti provenienti da 39 diverse nazioni. La giuria è presieduta dal violinista Francesco De Angelis, konzertmeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala.  Ricco il montepremi: oltre 30.000 euro. Ai primi classificati concerti premio e al vincitore assoluto un violino di Francesco Piasentini dell’Atelier Lazzaro e un arco di Walter Barbiero. In palio anche la partecipazione al Festival iPalpiti in California. Torna per la prima volta a Fermo dagli USA un violino Postacchini.

Fermo, 12 maggio 2014 – Si svolgerà dal 24 al 31 maggio 2014 nel settecentesco Teatro dell’Aquila di Fermo la XXI edizione del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo, prestigiosa manifestazione musicale intitolata al liutaio vissuto tra XIX e XX secolo e considerato lo Stradivari delle Marche che ogni anno accoglie nella città  marchigiana centinaia di violinisti da tutto il mondo. Il Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”è ideato e organizzato sin dalla sua prima edizione dal Centro Culturale Antiqua Marca Firmana, con il primario sostegno del Comune di Fermo e della Fondazione Cassa di Risparmio, e con l’importante presenza della Regione Marche, della Provincia di Fermo, della Camera di Commercio di Fermo, di altri Enti locali e di molti privati.

Prezioso veicolo di divulgazione internazionale delle ricchezze culturali di Fermo e del suo territorio, il Concorso Postacchini ha visto premiati nel suo palmarès giovani esordienti diventati oggi apprezzati concertisti. Tra questi la 24enne bolognese Laura Marzadori, premiata nel 2008 e neo vincitrice del concorso per primo violino di spalla al Teatro La Scala di Milano.

Il Concorso Postacchini ha inoltre l’onore di pregiarsi dell’Adesione e della Medaglia del PRESIDENTE della REPUBBLICA.

Tutte le prove e la serata finale condotta dalla giornalista Rai Barbara Capponi con la Cerimonia di Premiazione e il Concerto dei Vincitori con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, si svolgeranno al Teatro dell’Aquila di Fermo (ingresso libero, il concerto finale con prenotazione al tel. 0734-284295).

 

I concorrenti

Una delle caratteristiche peculiari del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”, che lo rende unico nel suo genere, è il fatto di essere suddiviso in più sezioni. I concorrenti iscritti alla XXI edizione sono 130 (20 in più della passata edizione), hanno dagli 8 ai 35 anni, provengono da 39 diverse nazioni e sono così suddivisi: 11 iscritti nella categoria “A” (8-11 anni), 29 nella “B” (12-16 anni), 26 nella “C” (17-21 anni) e 64 nella “D” (22-35 anni).

La concorrente più giovane si chiama Leia Zhu, è nata nel 2006, ha origini asiatiche ma arriva dall'Inghilterra. La più grande è del 1979,  arriva dal Giappone, si chiama Naoko Matsui ed è sbarcata lo scorso settembre in Europa appositamente per prepararsi al Concorso Postacchini. Proviene invece dalla Nuova Zelanda, dove vive e studia, l’inglese Gwyneth Nelmes, la concorrente che arriva da più lontano. In gara tre sorelle provenienti dagli Stati Uniti - Dhyani (cat. C), Riana e Susila Heath (cat. B)

– e due coppie, dalla Russia le sorelle Anastasia (cat. C) e Angelina (cat. B) Gvozdareva e dalla Bulgaria i fratelli Martin (cat. C) e Aleksandar (cat. B) Zayranov.

 

Le nazioni rappresentate sono 39 in totale compresa l’Italia: Argentina, Armenia, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Italia, Kazakhstan, Lettonia, Messico, Moldavia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina.

Per la prima volta quest’anno l’estrazione della lettera dell’alfabeto che stabilisce l’ordine di esibizione dei concorrenti avverrà il 12 maggio durante la conferenza stampa di presentazione del Concorso Postacchini.  

 

La giuria

La giuria, ogni anno diversa e formata da prestigiosi artisti internazionali, è presieduta per questa XXI edizione dal M° Francesco De Angelis, konzertmeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala. Gli altri membri sono: M° Vincenzo Bolognese (Italia), premio Paganini 1987 e primo violino del Teatro dell’Opera di Roma, M° Eduard Schmieder (Russia / U.S.A.), tra i più grandi didatti della sua generazione che ritorna per la seconda volta a Fermo, M° Gyula Stuller (Ungheria / Svizzera), premio Szigeti 1979, M° Pavel Vernikov (Ucraina / Israele), concertista di fama internazionale e professore al Conservatorio di Vienna,  M° Yehezkel Yerushalmi (Israele), violino di spalla dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino,  M° Mingen Zhou (Cina), professoressa al Conservatorio di Shangai.

 

I premi

Il montepremi è di oltre 30.000 euro, suddiviso tra premi, premi speciali, borse di studio, e il premio al vincitore assoluto.

Il “Premio Andrea Postacchini”, che va al vincitore assoluto, il più votato dalla giuria in tutte e quattro le categorie, è un violino del Maestro Francesco Piasentini liutaio dell’Atelier Lazzaro di Padova e un archetto del Maestro archettaio Walter Barbiero di Piombino Dese (PD).

Tra i premi speciali, e novità della XXI edizione, i premi in denaro del Comitato d’onore per la migliore interpretazione di un brano di J.S. Bach dalla Camera di Commercio di Fermo,  e dal Conservatorio Statale “G.B. Pergolesi” di Fermo alla migliore interpretazione della composizione per violino solo o violino e pianoforte del XIX, XX o XXI secolo, per le categorie C e D.

Inoltre, il vincitore del nuovo premio speciale “iPalpiti Artists International”, scelto dal giurato M°Eduard Schmieder, avrà la possibilità di partecipare al Festival "iPalpiti" 2015 che si svolgerà a Beverly Hills e Los Angeles, negli Stati Uniti d'America.

Anche quest’anno, in collaborazione con importanti realtà musicali italiane come l’orchestra I Virtuosi Italiani, la Fondazione Gioventù Musicale Italiana e l’Amministrazione Comunale di San Ginesio, il concorso offre ai vincitori la possibilità di esibirsi in importanti stagioni musicali con concerti premio.

Gli appuntamenti del Postacchini 

Contestualmente al Concorso, nel foyer del Teatro dell’Aquila, viene inaugurata sabato 24 maggio alle ore 19 una mostra di liuteria e preziosità dell’epoca di Andrea Postacchini che resterà aperta fino al 31 maggio (orario 9.30/13 – 15/19.30) in collaborazione con il liutaio Francesco Piasentini dell’Atelier Lazzaro e l’archettaio Walter Barbiero. Il pubblico avrà anche la possibilità di ammirare oggetti rari e

manufatti appartenuti alla famiglia Postacchini (per gentile concessione della Biblioteca Comunale di Fermo, da donazione privata).  

 

Un’importate novità è il ritorno a Fermo, per la prima volta, di un violino di Andrea Postacchini recentemente riconosciuto e certificato come originale e proveniente dagli Stati Uniti. Il prezioso strumento è stato acquistato di recente Maestro Eduard Schmieder, membro per la seconda volta della giuria del Concorso Postacchini.

Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare dal vivo i giovani violinisti del Concorso Postacchini anche in “Chi suona stasera?”, prove concerto che si terranno mercoledì 28 maggio alle ore 21 presso la Comunità di Capodarco e giovedì 29 maggio ore 21 nella Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo. I violinisti del Postacchini incontreranno inoltre gli studenti delle scuole del fermano mercoledì 28 maggio ore 11 alla Scuola Media “Nardi” di Porto San Giorgio, e venerdì 30 maggio ore 10.30 nella Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo.

 

Patrocini

Il Concorso Postacchini ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri degli Affari Esteri, dello Sviluppo Economico e dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, della Regione Marche, della Provincia di Fermo, della Città di Fermo, della città di Ansbach (Germania), della Camera di Commercio di Fermo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, di Confindustria di Fermo, del Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo, del Liceo Artistico Statale “U. Preziotti – O. Licini” di Fermo e Porto San Giorgio. 

 

 

 

Regolamento, e notizie sul concorso nel siti Internet, http://www.concorsopostacchini.com, www.concorsopostacchini.it e www.stringscompetition.com, oltre che sulla pagina Facebook ufficiale.

 

 

Per informazioni: Segreteria del Concorso, tel. +39 0734.224137, info@concorsopostacchini.com

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Ufficio Stampa

Anna Barina

annabarina@gmail.com

tel. +39 3497549303

 

indietro