Città di Fermo

Comunicati Stampa

Impegno della Protezione Civile di Fermo nelle emergenze
Data pubblicazione : 16 maggio 2014

A seguito delle forti precipitazioni che hanno colpito il territorio marchigiano nella giornata di sabato 3 maggio, la Protezione Civile di Fermo si è subito attivata per fronteggiare l’emergenza non solo nel territorio comunale ma anche in quello senigalliese.

Infatti, a seguito della richiesta avanzata dalla Regione Marche, il Servizio Comunale di Protezione Civile, si è subito attivato per fornire i propri soccorsi nella località maggiormente colpita.


Nella primissima emergenza sono stati impegnati battello pneumatico per il soccorso alla popolazione bloccata nelle abitazioni con l’ausilio dell’ “unità speciale di soccorso alluvionale” e idrovore per il prosciugamento di edifici allagati. In totale sono stati sei i giorni in cui la Protezione Civile fermana ha fornito il proprio supporto in collaborazione con i Vigili del Fuoco, Gruppi di Protezione Civile di Marche,Umbria ed Emilia Romagna. Innovativa è stata la collaborazione con una ditta specializzata che ha fornito un modulo anti-incendio per la pulizia della sede stradale e dei marciapiedi.

 

“In un periodo di scarse risorse abbiamo fatto uno sforzo per dotare la Protezione Civile comunale di strumenti per le emergenze – sottolinea l’Assessore Daniele Fortuna – questo garantisce la possibilità di intervento sia nell’emergenza in casa che in altre realtà regionali”.




 

Fermo, 16 maggio 2014                                                

Ufficio Comunicazione

indietro