Città di Fermo

Comunicati Stampa

Presentate la 16esima edizione della Mostra Scambio “La Manovella del Fermano” e la 1° edizione di Vintage Forum
Data pubblicazione : 15 maggio 2014

La sedicesima edizione della Mostra scambio di auto e moto d'epoca organizzata dal club “La Manovella del Fermano” e la prima edizione di Vintage Forum, il nuovo format espositivo del Fermo Forum, si svolgeranno entrambe al Fermo Forum il 17 e 18 Maggio prossimi dalle 09:00 alle 19:00.  Priscilla Alessandrini con Roberto Vitali per il Vintage Forum e Maurizio Sanguigni con Laura Ricci per la Manovella del Fermano presentano in conferenza stampa le manifestazioni patrocinate dal Comune di Fermo e che hanno coinvolto l’intero territorio attraverso un programma densissimo di iniziative ed eventi sia in città che presso il Quartiere Fieristico.

Gli appuntamenti con il mondo del Vintage sono iniziati oltre una settimana prima dell’inaugurazione della fiera, con un tour di eventi che ha toccato, oltre alla città di Fermo, Macerata, Urbino e Modena. Si torna a Fermo per l’anteprima ufficiale di venerdì 16 Maggio con il Super Vintage Party in Piazza Sagrini, una serata unica all’insegna del cibo della nostra tradizione e della migliore musica disco degli anni ‘70 e ‘80 mixata su vinile dai migliori deejay delle radio fermane di un tempo, in collaborazione con il ristorante Mangiami e Radio Fermo Uno. Sabato 17 Maggio invece toccherà ai collezionisti di Vespa e Fiat 500 aprire idealmente le porte del Fermo Forum, con due raduni che, partiti da Capodarco alle 08:30, sfileranno al Fermo Forum alle 11:30, in concomitanza con l’inaugurazione e termineranno il loro tour in Piazza del Popolo a Fermo. Sempre in città, sabato al “Soul Kitchen” e domenica allo “Chalet Girfalco”, i due eventi “dopo-salone” che prolungheranno idealmente l’esperienza del visitatore fino a tarda notte.

Ancora più ricco sarà il programma delle iniziative previste all’interno del Fermo Forum e pensate con l’obiettivo di coinvolgere i visitatori in un’esperienza memorabile: mostre, spettacoli, workshop, musica e tanto altro… valorizzeranno la visita dell’area espositiva grazie al susseguirsi ininterrotto di attività ed iniziative legate al mondo del Vintage e del motorismo d’epoca.

Iniziamo con le mostre perché sono ben due quelle che accoglieranno il visitatore nella Vintage Hall: “Oh che bel cappello” esposizione di cappelli vintage e non solo in collaborazione con il Museo del Cappello di Montappone e “D’annata scarpa”, rassegna di preziose calzature dagli anni ’50 ai primi ’90 realizzata in partnership con il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” di Sant’Elpidio a Mare. "I 60 anni della Giulietta" e "Le SUPERCAR di ieri e di oggi" sono le mostre dedicate agli amanti delle quattro ruote, mentre per i motociclisti saranno due le mostre da non perdere: "Le BMW delle due guerre”, tutti i modelli dal 1923 alla fine della seconda guerra mondiale e “Le BMW R80 G/S Paris-Dakar”, inedita mostra delle Special allestite da BMW per le estenuanti gare Africane degli anni 80, moto che hanno dominato la scena con il celebre e vittorioso pilota motociclistico belga Gaston Rahier.

Dopo i contenuti da ammirare passiamo a quelli da vivere in prima persona: workshop e spettacoli. I primi sono stati organizzati in collaborazione con il notissimo brand Singer, leader sul mercato della macchine da cucire. Sia sabato 17 che domenica 18 Maggio il programma dei workshop coprirà l’intera giornata:

  • dalle 10:00 alle 11:30 “I love my jeans”: porta i tuoi vecchi jeans e dai loro nuova vita! Usando la tua creatività ed i consigli del Team di “I love my jeans”, potrai  trasformarli in fantastici ed inimitabili shorts.
  • dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00 “Papillon mon amour!”: grazie all’estro ed alla creatività della Bottega delle Fandonie potrai trasformare scampoli di stoffa in papillon unici ed eleganti.
  • dalle 16:30 alle 17:30 “Vintage Foulard”: hai una vecchia t-shirt e non sai più come utilizzarla? Grazie al workshop “Vintage Foulard” scoprirai che puoi regalare alla tua vecchia t-shirt una vita migliore rispetto a diventare straccio per le pulizie; crea la tua sciarpa o il tuo foulard e imponi il tuo stile!
  • dalle 17:30 alle 18:30 “Una Pochette per te”: vieni al Vintage Forum e scoprirai di avere a disposizione la stoffa per creare qualcosa di inimitabile.

Chiudiamo in bellezza con gli spettacoli che animeranno la Vintage Place; grazie infatti alla collaborazione con FunHouse di Osimo e l'associazione Nufabric, Vintage Forum potrà offrire un programma ricchissimo di spettacoli: “Wanted Line Dance”, i corsi di ballo e le esibizioni proposti dalla scuola di Ballo FunHouse; i DJ set di Brillantina DJ e Bonnie Valentine testimonial del 50mila Festival. Non mancherà ovviamente lo spazio per la musica live con i Jhonny Clash, trio acustico bolognese che propone le canzoni dei Clash ri-arrangiate e interpretate alla maniera di Johnny Cash. Ancora musica live con la band Herbert J M and The Troubles che trascinerà il pubblico grazie ad un Rock'n'Roll miscelato a un energetico e potente Blues. Non solo sul palco si esibiranno invece i The Masons: Rock’n Roll Rituals, un duo buskers, che riproporrà pezzi rock’n’roll e rockabilly in ogni angolo della fiera.

Non mancherà il Burlesque con la bellissima e bravissima Scarlett Martini, mentre il compito di chiudere il Vintage Forum verrà affidato domenica alle 18:00 a "KING FOR ONE NIGHT!", uno show imperdibile con Steven – Stefano Zampaloni, Rockin'Leo e Turi a riprodurre fedelmente uno spettacolo di Elvis con tanto di buttafuori e abiti dell’epoca...

Merita una citazione particolare la “Avere la Barba – ZONE”, primo contest di barba e baffi con esposizione fotografica, racconti e opere d'arte sui barbuti e non solo; a chi parteciperà al contest, esclusivi gadget Proraso e Brixton.

Il programma di Vintage Forum e della Mostra Scambio non si esaurisce però qui: molti altri saranno i momenti di intrattenimento e ancora di più le cose da vedere e da scoprire, che potrete però conoscere soltanto venendoci a trovare sabato 17 e domenica 18 Maggio dalle 09:00 alle 19:00 presso il Fermo Forum.

 
 
 
 
indietro