Città di Fermo

Comunicati Stampa

AL VIA SABATO IL XXI CONCORSO VIOLINISTICO INTERNAZIONALE “A. POSTACCHINI”
Data pubblicazione : 22 maggio 2014
Foto sommario

Dal 24 al 31 maggio al Teatro dell’Aquila, il primo ad esibirsi un violinista francese

Fermo, 22 maggio 2014 – Termina tra poche ore il conto alla rovescia per l’avvio della XXI edizione del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo. 130 violinisti dagli 8 ai 35 anni provenienti da 39 nazioni stanno per invadere la città che ha dato i natali, tra il XIX e il XX secolo, ad uno dei più importanti liutai italiani, Andrea Postacchini. A partire da sabato mattina alle ore 9 il settecentesco Teatro dell’Aquila ospiterà le prove eliminatorie aperte al pubblico che si susseguiranno ogni giorno fino a sabato 31 maggio quando, alle ore 21, si terrà la Cerimonia  di premiazione e il concerto dei vincitori insieme all’Orchestra Filarmonica Marchigiana. In palio un montepremi di oltre 30.000 euro, suddiviso tra premi, premi speciali, borse di studio, e il premio al vincitore assoluto ovvero un violino del liutaio Francesco Piasentini dell’Atelier Lazzaro di Padova e un archetto dell’archettaio Walter Barbiero di Piombino Dese (PD).

 

Il la alla manifestazione lo darà sabato mattina (24 maggio) alle ore 9 il violinista francese Etienne Espagne, 31 anni, primo ad esibirsi per la categoria D (22-35 anni) secondo l’ordine stabilito dalla lettera dell’alfabeto estratta dal sindaco di Fermo Nella Brambatti durante la conferenza stampa del 12 maggio scorso. Etienne Espagne ha debuttato a soli 16 anni nel grande anfiteatro della Sorbona di Parigi. Diplomato al Conservatorio di Parigi, si è perfezionato negli Stati Uniti ed è apparso in recital e come solista in numerosi paesi europei. I concorrenti della categoria D dovranno eseguire alla prova eliminatoria due Capricci di Nicolò Paganini, l'Adagio e Fuga da una delle tre Sonate per violino solo (BWV 1001 - 1003 - 1005) o della Ciaccona della Partita Seconda (BWV 1004) di J.S. Bach e il primo tempo di un Concerto di W.A. Mozart scelto fra K216, K218, K219.

 

Sempre sabato 24 alle ore 19 nel Foyer del Teatro dell’Aquila avrà luogo l’inaugurazione della Mostra di liuteria padovana in collaborazione con l’Atelier Lazzaro di Padova. Il pubblico avrà la possibilità di ammirare cinque strumenti firmati da Giovanni Lazzaro e Giovanni Piasentini, tra cui il violino che verrà consegnato al vincitore assoluto del Concorso Postacchini, realizzato su un modello di Domenico Montagnana (Venezia 1717). Gli strumenti, esempio del gusto e dello stile delle realizzazioni dell’Atelier, saranno raccontati dagli stessi autori e potranno essere provati. In mostra anche oggetti rari e manufatti appartenuti alla famiglia Postacchini, da donazione privata e per gentile concessione della Biblioteca Comunale di Fermo. Tra essi una preziosa borsetta da sera ricamata a mano con brillanti dalle sorelle di Postacchini e due miniature di strumenti in porcellana filettata in oro. La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 31 maggio con ingresso libero dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

 

La giuria, che avrà il difficile compito di ascoltare e giudicare tanti giovani talenti, è presieduta quest’anno dal M° Francesco De Angelis, konzertmeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, ed è formata da prestigiosi artisti internazionali: Vincenzo Bolognese (Italia), premio Paganini 1987 e primo violino del Teatro dell’Opera di Roma, Gyula Stuller (Ungheria / Svizzera), premio Szigeti 1979, Pavel Vernikov (Ucraina / Israele), concertista di fama internazionale e professore al Conservatorio di Vienna,  Yehezkel Yerushalmi (Israele), violino di spalla dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Mingen Zhou (Cina), professoressa al Conservatorio di Shangai, Eduard Schmieder (Russia / U.S.A.), tra i più grandi didatti della sua generazione. Quest’ultimo porterà con sé un violino Andrea Postacchini originale che ritorna a Fermo per la prima volta dopo quasi due secoli.

 

Il programma:

 

sabato 24 maggio: dalle ore 9 e per tutto il giorno si terranno le prove eliminatorie della categoria D, la più numerosa con 64 iscritti.

Alle ore 19 nel Foyer del Teatro dell’Aquila avrà luogo l’inaugurazione della Mostra di liuteria padovana e di oggetti rari e manufatti appartenuti alla famiglia Postacchini.

 

domenica 25 maggio: dalle ore 9 prove eliminatorie della categoria D

 

lunedì 26 maggio: dalle ore 9 alle ore 13 prove eliminatorie della categoria D. Dalle ore 15 iniziano le prove eliminatorie della categoria C (17-21 anni), con 26 iscritti.

 

martedì 27 maggio: dalle ore 9 prove eliminatorie della categoria C

 

mercoledì 28 maggio: dalle ore 9 semifinale della categoria D. Alle ore 21 “Chi suona stasera?”, prove concerto dei violinisti del Postacchini presso la Comunità di Capodarco (ingresso libero)

 

giovedì 29 maggio: dalle ore 9 prove eliminatorie della categoria B (12-16 anni), 29 iscritti. Dalle ore 15 finale della categoria C. Alle ore 21 “Chi suona stasera?”, prove concerto dei violinisti del Postacchini presso Palazzo dei Priori (ingresso libero)

 

 

venerdì 30 maggio: dalle ore 9 finale della categoria B. Dalle ore 15 finale della categoria D.

 

sabato 31 maggio: dalle ore 9 prova unica della categoria A (8-11 anni), 11 iscritti. Alle ore 21 Cerimonia di premiazione e Concerto dei vincitori (ingresso libero, con prenotazione al tel. 0734-284295).

 

Il Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”, che ha l’onore di pregiarsi dell’Adesione e della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, è ideato e organizzato sin dalla sua prima edizione dal Centro Culturale Antiqua Marca Firmana, con il primario sostegno del Comune di Fermo e della Fondazione Cassa di Risparmio, e con l’importante presenza della Regione Marche, della Provincia di Fermo, della Camera di Commercio di Fermo, di altri Enti locali e di molti privati.

 

Regolamento, e notizie sul concorso nel siti Internet, http://www.concorsopostacchini.com, www.concorsopostacchini.it e www.stringscompetition.com, oltre che sulla pagina Facebook ufficiale.

 

Per informazioni: Segreteria del Concorso, tel. +39 0734.224137, info@concorsopostacchini.com

 

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Anna Barina -  annabarina@gmail.com  tel. +39 3497549303

indietro