Città di Fermo

Comunicati Stampa

Ultimi appuntamenti Rassegna Fermo sui Libri
Data pubblicazione : 21 maggio 2014
Foto sommario

 

QUINTO APPUNTAMENTO:

ANDREA BARANES, GIOVEDì 22 MAGGIO, ore 21.15 PRESSO LA BIBLIOTECA CIVICA

 

SESTO APPUNTAMENTO:

ANTONIO SCURATI, VENERDì 23 MAGGIO ore 21.15, PRESSO LA SALA DEI RITRATTI di PALAZZO DEI PRIORI

 

E’ giunta al quinto e sesto appuntamento la rassegna “Fermo sui libri”, dedicata alla letteratura e al libro in tutte le sue forme: scrittori, filosofi, registi, musicisti, intellettuali nei vari campi del sapere discutono del tema Cara Crisi. Non una crisi prettamente economica e soffocante, ma una crisi rovesciata in chiave positiva.

Il quinto appuntamento,GIOVEDì 22 MAGGIO, ore 21.15 PRESSO LA BIBLIOTECA CIVICA, della rassegna avrà come protagonista Andrea Baranes, giornalista, scrittore, direttore dell’Osservatorio Finanza, collaboratore presso la Fondazione Culturale Responsabilità Etica ONLUS – Gruppo Banca Etica, per attività di ricerca sui temi dell’economia e della finanza, Coordinatore della Campagna per la Riforma della Banca Mondiale e della campagna “Questo mondo non è in vendita”, ma soprattutto autore del volume “Dobbiamo restituire fiducia ai mercati – FALSO!”, edito da Laterza e dedicato ad una lucida e spietata analisi del sistema economico capitalista occidentale, dei mercati da esso generati e della crisi economica che li interessa. Nel libro egli sviluppa molte domande e molte proposte di come fare della crisi l’opportunità migliore per cambiare il mercato in una chiave etica squisitamente basata sulle persone, e sull’umano, anziché sul denaro, come fondamento di ogni azione finanziaria.

Il sesto appuntamento, venerdì 23 MAGGIO ore 21.15, PRESSO LA SALA DEI RITRATTI di PALAZZO DEI PRIORI, della rassegna avrà come protagonista Antonio Scurati, editorialista della “Stampa”, professore di Filosofia, Ricercatore di Cinema, Fotografia e Televisione, insegnante di Letterature Contemporanee e Scrittura Creativa alla IULM e romanziere,  finalista al Premio Strega 2014 col romanzo “Il padre infedele”(ed. Bompiani), che presenta in questa occasione. È la storia accorata dello chef Glauco Revelli  attraverso cui l’autore cerca di mettere a fuoco l’uomo moderno e la sua crisi, le sue fragilità, i suoi demoni e la sua insaziabile voglia di riscatto e tenerezza.

A seguire, il settimo appuntamento di Fermo sui Libri avrà come ospite Angelo Ferracuti, romanziere e fermano, che presenterà la crisi analizzata dal suo ultimo lavoro letterario “Il costo della vita”, il 29 maggio presso la Bibioteca Civica di Fermo, alle 21.15.

 

 

Fermo, 21 maggio 2014                                                

Ufficio Comunicazione

indietro