Giornata intercomunale Protezione Civile
Data pubblicazione : 27 maggio 2014

Si e' svolta sabato 24 maggio la giornata di presentazione del programma di lavoro congiunto tra i Gruppi Comunali di Protezione Civile di Fermo e Porto San Giorgio.

“L’obiettivo dell'iniziativa – spiega il Sindaco Nella Brambatti - è stato quello di intraprendere un percorso condiviso dal punto di vista delle attività formative, divulgative ed operative”.

Dopo una simulazione di soccorso, avvenuta nella mattinata, in localita' San Marco alle Paludi, la colonna mobile si è spostata presso l'area portuale di Porto San Giorgio per l'allestimento di un'esposizione integrata di mezzi ed attrezzature.

Il pomeriggio si è concluso con una conferenza illustrativa alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Porto San Giorgio e Fermo, dell'Assessore provinciale alle politiche sociali, dell'Assessore alla Protezione Civile di Fermo, del Coordinatore del Gruppo Comunale di Porto San Giorgio, del Delegato provinciale della Croce Rossa Italiana e del Responsabile del Servizio Protezione Civile del Comune di Fermo.

“E’ importante che la collaborazione che si sta sviluppando tra Fermo e Porto San Giorgio prenda il via dalla Protezione Civile e dalla gestione delle emergenze – sottolinea l’assessore alla Protezione civile Daniele Fortuna – sono due città che hanno in comune un territorio con le stesse caratteristiche e gli stessi rischi. L’obiettivo è la gestione unitaria delle emergenze. L’esercitazione di sabato è una prima tappa che ci ha dimostrato, anche se non ce n’era bisogno, il grado di preparazione e di professionalità dei volontari di entrambi i gruppi”.

Fermo, 27 maggio 2014

Ufficio Comunicazione