Città di Fermo

Comunicati Stampa

Valorizzazione del centro storico. Aggiudicati i lavori per gli alloggi di via Migliorati.
Data pubblicazione : 22 maggio 2014

Nuove opportunità abitative nel centro storico di Fermo. Sono stati infatti aggiudicati i lavori per la realizzazione di otto alloggi in via Migliorati. Gli interventi di Edilizia Residenziale pubblica riguardano il risanamento e il recupero della zona urbana. Sette le imprese che hanno partecipato alla procedura negoziata per l’appalto dei lavori per le opere strutturali ed edili che è stata aggiudicata alla ditta Sardellini Costruzioni S.r.l. di Macerata, con un’offerta di € 337.848,94 (ribasso del 48,859% sull’importo dei lavori posto a base di gara).

I lavori potranno partire dopo il trascorso del termine dilatorio per la stipula del contratto, di 35 giorni per la presentazione di eventuali ricorsi. “Sono interventi che mirano a fornire una risposta concreta alla domanda abitativa della città – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Montanini – l’obiettivo è altresì quello di valorizzare il centro storico puntando all’aumento della popolazione residente”. Il Sindaco Nella Brambatti aggiunge: “Stiamo lavorando per la riqualificazione del centro storico. Ricordiamo che sono partiti i cantieri dell’ex Fontevecchia e della chiesa di San Filippo Neri. L’obiettivo è il recupero urbano senza consumare altro suolo. Sono inoltre misure che danno respiro al settore dell’edilizia che in questo periodo sta attraversando notevoli difficoltà. Il recupero abitativo è fondamentale anche al fine di fornire opportunità ai giovani in un periodo nel quale la casa è diventata un sogno”. In città sono in totale 23 i nuovi alloggi che saranno realizzati, con una superficie complessiva di 1702 mq, per un importo totale superiore ai due milioni di euro. Un progetto complessivo che rientra nel piano di Edilizia Residenziale Pubblica che l’Erap Marche- Presidio di Fermo sta realizzando in collaborazione con il Comune. Oltre a via Migliorati, gli altri interventi riguardano il recupero dell’immobile in via Fiorentina per la realizzazione di 5 alloggi; il recupero dell’immobile ex chiesa Evangelica dal quale saranno ricavati 3 alloggi e infine gli alloggi rimanenti deriveranno dal recupero del comparto edilizio Brunforte- Gigliucci in zona Santa Caterina dove si mira al recupero dell’ultimo piano di palazzo Gigliucci. “Lo squilibrio tra domanda e offerta investe fortemente anche il comune di Fermo, basti pensare che sono ad oggi più di 230 le richieste di alloggi ERP di famiglie attraverso moduli ISEE con una graduatoria aperta gestita dal comune – ricorda l’Assessore al Patrimonio Matteo Tomassini – come Amministrazione dobbiamo tutelare quelle famiglie che da tempo vivono a Fermo e che si trovano in situazioni di disagio.

 

Stiamo inoltre rivedendo il regolamento per la selezione delle case popolari: dopo i passaggi nelle commissioni lo porteremo in Consiglio. Successivamente si aprirà un bando per una nuova graduatoria, che sarà elaborata con i nuovi criteri ISEE che saranno stabiliti dal Governo”.

 

Fermo, 22 maggio 2014                                                               

Ufficio Comunicazione

indietro