Mattina dedicata alle energie rinnovabili alla Sala dei Ritratti
Data pubblicazione : 30 maggio 2014
Foto sommario

Si è svolto in data odierna presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo il secondo Consultancy workshop sul tema “Strumenti finanziari per lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica” che si contestualizza nel progetto “En Vision (Energy Vision) 2020” a cui il Comune di Fermo aderisce come partner.

In apertura i saluti del Vice Sindaco ed Assessore all’Ambiente del Comune di Fermo Matteo Silenzi che ha evidenziato la centralità delle tematiche climatiche ed ambientali nella progettazione europea 2020 e l’impegno del Comune di Fermo in questo senso attraverso la progettazione europea come “En Vision 2020”. L’ Assessore Silenzi ha sottolineato l’importanza di individuare più modalità possibili per incentivare la diffusione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica e la necessità di adottare scelte e decisioni che cambieranno nel futuro il nostro stile di vita.

In rappresentanza della Provincia di Fermo è intervenuto l’Assessore Donzelli che ha ringraziato il Comune di Fermo per il percorso avviato col progetto “En Vision 2020” in un settore come quello della diffusione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica in cui il nostro Paese è in ritardo rispetto a nazioni europee più avanzate come la Germania. L’ Assessore Donzelli ha evidenziato la necessità di impostare una nuova politica adeguata in questo settore che possa favorire un New Deal italiano, supportando anche l’uscita dalla crisi economica. Anche l’Europa deve sostenere questo cammino, permettendoci di attivare finanziamenti con le banche.

Ha portato i saluti del Presidente della Regione Gian Mario Spacca l’Assessore Regionale all’Ambiente, Agricoltura ed Energia Maura Malaspina che ha offerto una puntuale analisi geopolitica e geonergetica della Regione Marche. L’Assessore Malaspina ha evidenziato come efficienza energetica ed energie rinnovabili non siano in contrapposizione dannosa e come la strada dell’efficienza energetica sia la più agevole da percorrere. La regione Marche è seconda nella classifica nazionale delle regioni con la maggior quota destinata dei fondi europei all’efficienza energetica ed alle fonti rinnovabili; seguono tra le energie quella fotovoltaica e da biomasse, quella idroelettrica ed eolica. La politica attuata dalla regione nel settore energetico ha avuto effetti concreti sulla  competitività  tecnologica come volano economico. Dalle prime analisi tecniche emerge con chiarezza che la visione 2020 marchigiana dovrà mirare alla riduzione dei consumi energetici, all’adozione delle energie alternative, soprattutto geotermica, come riqualificazione energetica degli edifici partendo da quello pubblici, sostegno all’ uso delle biomasse soprattutto agro-forestali, sulla realizzazione di impianti di cogenerazione ad alta efficienza, reti di distribuzione di energia dotati di sistemi di comunicazione e controllo digitale. Come assessore regionale all’ambiente, Malaspina ha evidenziato la volontà di istituire uno studio per un catasto energetico regionale partendo dagli edifici più “energivori”, elaborare bandi e lavorare concretamente. La riduzione dell’inquinamento, la tutela dell’ambiente e l’efficienza energetica sono fattori imprescindibili per il futuro che ci attende sul solco dello sviluppo europeo.

A coordinare la mattinata sul piano tecnico-scientifico il prof. Fabio Polonara Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Politecnica delle Marche che collabora al Progetto “En Vision 2020” che ha evidenziato come ci sia il bisogno di trovare una strada che metta insieme il mondo della tecnica, della finanza, delle istituzioni, delle imprese e delle famiglie  in un settore come questo delle energie rinnovabili ed efficienza energetica che può  far ripartire la nostra economia. Esigenza di condivisione per un tavolo congiunto che è stata evidenziata anche dai diversi relatori intervenuti, provenienti da ambiti diversi, come quelli della tecnica, dell’impresa, della finanza, del credito e dell’economia.

Tra le autorità intervenute anche il Presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista, data la rilevanza del tema trattato per le imprese del nostro territorio.

Tra gli interventi anche quello del dr. Emilio Lanciotti della Cassa di Risparmio di Fermo e quello di Giancarlo Fermani Presidente di Confcooperative Marche che ha evidenziato come il tema dell’efficienza energetica sia al centro dei tavoli di discussione attuale del confronto tra famiglie ed imprese.

Tra i partecipanti il Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Fermo arch. Giovanna Paci e l’ing. Tonelli del CIIP.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il CoSIF (Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano), era presente il Direttore Ing. Claudio Novembre.

Fermo, 30  maggio 2014

Ufficio Comunicazione