Città di Fermo

Comunicati Stampa

“JAZZ E NON SOLO JAZZ” APERTURA A PIAZZALE AZZOLINO Sabato 19 Luglio
Data pubblicazione : 18 luglio 2014
Foto sommario

PATRIZIA CONTE , LA TROMBA DI  FULVIO CHIARA E IL LUCIANO MILANESE TRIO  PER LA PRIMA SERATA DELLA 10^ EDIZIONE DONNA 2014.

La 10^ edizione, dedicata alla donna nel Jazz e nella musica in genere, sarà aperta sabato alle 21,45 dalla meravigliosa voce e la straordinaria comunicativa di Patrizia Conte che, unitamente all’intenso lirismo ed allo swing di Fulvio Chiara, alla tromba e flicorno, darà vita ad  un concerto di grande classe, di altissima qualità e di intenso coinvolgimento. Con essi, sul palco di Piazzale Azzolino, il  Trio del “mitico” Luciano Milanese, al contrabbasso, Gianluca Tagliazucchi, al pianoforte, e Carlo Milanese, alla batteria. Quello proposto sarà un raffinatissimo programma di selezionati Standards che hanno fatto la storia del Jazz, non  tralasciando spazi a sorprese ed improvvisazioni.

Patrizia Conte nasce a Taranto dove studia e completa la sua formazione musicale diplomandosi presso il Liceo Musicale della Città. Nel 1991 si trasferisce a Milano e inizia la sua carriera jazzistica esibendosi nei locali storici del capoluogo lombardo. Ha avuto l’opportunità di collaborare con musicisti italiani e stranieri di grande spessore musicale quali: Lee Konitz, Cedar Walton, Billy Higgins, Mark Murphy, Jimmy Owens, Bobby Durham, Massimo Moriconi, Arrigo Cappelletti, Guido Manusardi, Bobby Wtson. Da anni collabora con Tullio De Piscopo esibendosi in tutte le turnèe e con la Jazz Studio Orchestra. Negli ultimi anni ha cantato nell’”Opera da tre soldi” di Kurt Weill, nell’”Omaggio a Max Roach ed in numerosi festival jazz in Italia, Europa, Stati Uniti. Nel corso dei lunghi anni di carriera la sua ricerca introspettiva e musicale non ha conosciuto soste per trovare vie nuove, con le più diverse espressioni vocali. Tutto il lavoro profuso in questa direzione le consente oggi di regalarci una interpretazione personalizzata degli “standards jazzistici” più famosi in uno stile inconfondibile, pieno di tensione, che si enfatizza maggiormente nei concerti dal vivo; ed è lì che il suo spessore umano e professionale ha la massima espressione sopratutto quando è accompagnata da grandissimi musicisti quali, appunto, Fulvio Chiara, Luciano Milanese, Gianluca Tagliazucchi, Carlo Milanese. Ad alcuni recensori ricorda il soul di Aretha Franklin, è infatti conosciuta come “la cantante dalla voce black” ed in ogni concerto sa sempre donare e far vivere “momenti magici”.

Il concerto di stasera è stato fortemente voluto dalla organizzazione, col direttore artistico Stefano De Minicis che spiega: “ Questa decima Rassegna è  per tuti noi appassionati un traguardo di grande soddisfazione ed averla dedicata con profonda stima a tutto ciò che rappresenta ed ha rappresentato la presenza femminile anche nel pianeta Jazz ci fa essere fiduciosi in un grande successo. E la serata con Patrizia Conte e Fulvio Chiara sarà davvero “una perla” dell’estate fermana”.                         

Al termine del concerto, come tradizione, degustazioni di vini offerti quest’anno dalla nota azienda viti-vinicola “Maria Pia Castelli” di Monte Urano.

In caso di maltempo si va all’Auditorium San Martino e l’ingresso, come sempre, è libero.

Prossimo appuntamento sabato 26 luglio con “Giampaolo Eusebi quintet with Amanda Antinori”.

Info : 338.8470969            

 Facebook : JAZZ E NON SOLO JAZZ note sotto le stelle

 

 

Stefano De Minicis – Direttore Artistico

indietro