Un mese ricco di appuntamenti alle Piccole Cisterne
Data pubblicazione : 30 luglio 2014

Gusto, storia e arte. Sono questi gli ingredienti fondamentali che animeranno le Piccole Cisterne di Fermo. Dal 31 luglio al 31 agosto, venti appuntamenti che vedranno protagoniste le Pro Loco del territorio, numerose associazioni e compagnie teatrali per un programma ideato per tutti i gusti.

“Il Comune di Fermo, insieme al Comitato Permanente Mercatino delle Occasioni e all’associazione Chi Mangia La Foglia, ha organizzato il ricco calendario di appuntamenti – ha sottolineato l’assessore al Turismo Matteo Tomassini nel corso della conferenza stampa di presentazione – è un’esperienza che spero si possa far crescere. La città di Fermo, cuore del territorio, si apre alle specialità degli altri comuni con l’obiettivo di promuovere le nostre bellezze e i nostri prodotti tipici”. Ad evidenziare la scelta che sta alla base dell’iniziativa Daniela Del Bigio, Presidente del Comitato Permante Mercatino: “Lo spazio delle Piccole Cisterne era rimasto libero quest’anno e abbiamo quindi pensato di riempirlo di contenuti. Nel giro di poco tempo, grazie ai contatti di Bibi Iacopini e Noris Rocchi, abbiamo tirato fuori un bel programma che copre non solo le sere del giovedì, ma anche i venerdì, i sabato e le domeniche. In piazza c’è una grossa affluenza di turisti. Alle Piccole Cisterne un’iniziativa che propone una varietà di attività: dalla solidarietà alla gastronomia passando per le arti visive e pittoriche. Saranno insieme Comuni, Pro Loco e associazioni in un mix che ha un grande valore e che articola ancora di più l’offerta della città”. Claudio Bibi Iacopini ha aggiunto: “In questo contenitore multiplo, ci sarà anche l’esposizione di 20 artisti fra pittori e fotografi: Intanto una collettiva sarà una piccola nicchia in versione estiva”. Noris Rocchi, Presidente dell’associazione Chi mangia la Foglia ha concluso: “La finalità è quella di lavorare in sinergia con costi contenuti. L’iniziativa alle Piccole Cisterne è uno degli esempi dove con poco si riesce a fare tanto. Si può lavorare insieme, in sinergia: la sintesi e la collaborazione è possibile”. Primo appuntamento con Gusto, Storia, Arte, giovedì 31 luglio alle 19 con la Pro Loco di Comunanza che propone “Mai sazi”: degustazione e promozione di prodotti tipici locali con salumi e piatti di carne in abbinamento alla birra artigianale del birrificio Le Fate.

LEGGI IL PROGRAMMA

Fermo, 28 luglio 2014