Città di Fermo

Comunicati Stampa

A tutto riso: in tanti hanno partecipato alla rassegna gastronomica dedicata al riso proveniente dal Veneto
Data pubblicazione : 18 giugno 2012
Foto sommario

Grande successo per l’iniziativa dedicata al riso, organizzata in Piazza del Popolo dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’ente “Strada del Riso Vialone Nano” di Isola della Scala.

Molta gente venuta il venerdì per degustare le interpretazioni culinarie del riso secondo le tradizioni gastronomiche venete e fermane è tornata anche sabato sera insieme a tante persone che si sono aggiunte decretando il successo di una iniziativa fortemente voluta dall’Assessore al Turismo, Manuela Marchetti:

“sono davvero soddisfatta di come la gente ha accolto questa proposta. Gastronomia ma anche approfondimenti culturali, divertimento e la possibilità di acquistare qualità di riso eccellenti e non facili da trovare nei classici circuiti commerciali. Una formula” ha sottolineato l’Assessore “che ha dimostrato tutta la sua validità e che ha comportato il coinvolgimento non solo del centro storico ma anche di Lido di Fermo con le degustazioni negli chalet. Adesso la strada è aperta per una analoga collaborazione, con nostri produttori che potranno essere ospitati nell’ambito della Fiera del Riso che si tiene tra settembre ed ottobre a Isola della Scala per promuovere le tipicità del fermano. Questa è la logica che sottende ad iniziative di questo genere: creare momenti di reciproca collaborazione e scambio per far conoscere al grande pubblico le straordinarie eccellenze del nostro Paese.”

Ben 160 i chili di riso cucinati nella due giorni gastronomica in Piazza del Popolo, a conferma dell’ottima riuscita della manifestazione.

Interesse e curiosità ha suscitato anche il simpatico gioco “il Pesachicchi” cui hanno partecipato in tanti: lo scopo era quello di indovinare o avvicinarsi il più possibile al peso del riso contenuto nel fiascone in vetro esposto su uno dei banconi della manifestazione. In palio, per i vincitori, un soggiorno gratuito in un agriturismo di Isola della Scala e, ovviamente, tanti pacchi di riso Vialone Nano. Ad avvicinarsi di più al peso del riso, consistente in 15 chilogrammi e 637 grammi, è stata la signora Cinzia Rogante.

 

 

 

 

 

Ufficio Gabinetto del Sindaco                                             Fermo, lì 18 giugno 2012

indietro