Città di Fermo

Comunicati Stampa

Al via domani gli appuntamenti per le celebrazioni del 68° anniversario della Liberazione di Fermo e del Fermano
Data pubblicazione : 18 giugno 2012
Foto sommario

Il Comune di Fermo ha organizzato, in collaborazione con la Provincia di Fermo, l’ANPI di Fermo e l’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, due momenti significativi per ricordare la liberazione della città dai nazi-fascisti avvenuta 68 anni fa tra il 19 e il 20 giugno. In quei giorni il fronte passò il fiume Chienti lasciando una drammatica scia di morte: gli eccidi nazifascisti di Caldarette d’Ete nel territorio di Fermo e gli scontri nel fermano spezzarono molte vite innocenti. E proprio a Caldarette d’Ete si terrà, domani sera, alle 18.45, la deposizione delle corone d’alloro sulle lapidi di Serafino Santini, Giuseppe e Luigi Fortuna, Giovanni Protasi. La cerimonia sarà preceduta, alle 18, da una messa celebrata a Fermo presso il Santuario della Madonna del Pianto.

Sabato 23 invece, sempre alle 18, presso il Buc Machinery in via dell’Università, doppio appuntamento con la storia. A parlare di Resistenza e Liberazione, da un punto di vista storico e narrativo, saranno gli scrittori Andrea Martocchia e Valerio Varesi. Il primo affronterà un tema poco conosciuto, quello del contributo dei partigiani slavi alla lotta per Liberazione, con episodi che hanno riguardato anche il territorio fermano. Varesi invece, noto al grande pubblico per essere l’inventore del Commissario Soneri interpretato su Rai 2 nella fiction “Nebbie e delitti” da Luca Barbareschi, presenterà il suo ultimo romanzo, “La sentenza”, una delle recenti migliori interpretazioni, sul piano narrativo, delle vicende legate alla Resistenza.

Ad introdurre il dibattito sarà Samuele Biondi, presidente ANPI provinciale, alla presenza del Sindaco di Fermo, Brambatti, e delle altre autorità del territorio.

 

 

 

Ufficio Gabinetto del Sindaco                                             Fermo, lì 18 giugno 2012

indietro