Città di Fermo

Comunicati Stampa

Un Centro Estivo in campagna
Data pubblicazione : 14 giugno 2012
Foto sommario

Sarà operativo, da lunedì 18 giugno fino a martedì 31 luglio, in contrada Monte Pacini a Fermo, il nuovo Centro Estivo in campagna, fondato sulla Peer Education (educazione alla pari) per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

Questo progetto, promosso dalle associazioni “Emozionalmente” e “Farsi Prossimo” con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e dell’Unità Operativa Disabili del Comune di Fermo, prevede l’utilizzo di circa 2 ettari e mezzo di terreno per sviluppare attività a diretto contatto con la natura e gli animali.

L’agricoltura sociale infatti sarà al centro dell’esperienza, affiancata da altre proposte quali la pet therapy e l’onoterapia che permetteranno ai bambini e ai ragazzi di riscoprire il piacere del vivere nella natura e del contatto diretto con gli animali nel rispetto dei tempi di ognuno.

Verranno sviluppate diverse attività, dall’orto alla fioricoltura, al sentiero delle erbe aromatiche, e laboratori di arte ed attività manuali come, ad esempio, imparare a fare il pane. Vi sarà spazio anche per attività più squisitamente didattiche (lettura e scrittura), sportive e passeggiate.

È stato fondamentale, per la riuscita del progetto, l’impegno profuso dai genitori dei bambini che frequentano il Centro San Giuliano e la Bottega delle Idee.

Il Centro sarà operativo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 14, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 17.

Già completate le prenotazioni per le prime due settimane. Chi fosse interessato può rivolgersi alla segreteria: 0734.622521; monica.otto@libero.it.

 

 

 

 

 

 

Ufficio Gabinetto del Sindaco                                                         Fermo, lì 14 giugno 2012

indietro