Città di Fermo

Comunicati Stampa

Fermo promuove le Marche d’eccellenza in Veneto.
Data pubblicazione : 03 ottobre 2012
Foto sommario

Fermo promuove le Marche d’eccellenza in Veneto. Nel prossimo weekend un fitto programma di incontri e di azioni promozionali nell’ambito della manifestazione Risitaly a Isola della Scala. In programma anche l’esibizione dello chef “stellato” Danilo Bei, del Ristorante Emilio.

Ben 500.000 visitatori e 400.000 degustazioni sono i numeri che fotografano la realtà della  “Fiera del Riso” di Isola della Scala (VR), uno dei maggiori eventi nazionali del settore. Fermo ed il Fermano saranno tra i protagonisti del prossimo weekend, nell’ambito di questa manifestazione che si preannuncia come una importante occasione per promuovere il territorio e le sue produzioni di alta gamma presso un pubblico potenziale che abbraccia un bacino d’utenza stimabile tra i 4 ed i 5 milioni di persone.

Questa opportunità nasce dal Protocollo d’Intesa siglato lo scorso anno da Comune di Fermo, S.T.L. Marca Fermana e Tipicità con le istituzioni venete. Un accordo che ha già dato i suoi frutti, attraverso una serie di iniziative che nel corso dell’anno sono state promosse congiuntamente.

Dal 4 all’8 ottobre si susseguiranno attività ed eventi mirati nei confronti di stampa specializzata, potenziali buyers e pubblico finale, per “intercettare” le grandi potenzialità che il mercato del nord-est riveste per il nostro territorio.

Un lungo ed intenso weekend, tutto all’insegna di Fermo e del territorio, con una serata dedicata a giornalisti ed opinion leaders dall’eloquente titolo “I sapori dell’Adriatico brillano con la stella di Fermo”, a sottolineare anche il prestigioso riconoscimento Michelin nei confronti del ristorante Emilio di Casabianca di Fermo il cui chef è stato chiamato ad interpretare alcune ricette tipiche del Fermano.

Prevista inoltre un’apposita area promozionale che sarà caratterizzata non soltanto dalla presenza di immagini turistiche del territorio, ma anche di prodotti tipici, calzature, cappelli e da tutte le altre produzioni suscettibili di generare flussi di “turismo di shopping”. Ad incentivare l’interesse dei potenziali turisti sarà proposto il concorso”Vinci un week end nel Fermano”, mentre gli operatori del food, con appositi desk dedicati, avranno la possibilità di concludere affari con i compratori e farsi apprezzare dal numeroso pubblico previsto per l’evento.

“Non solo promozione a Verona” ha commentato il Sindaco Brambatti “ma anche un fitto calendario di incontri con altre realtà quali Gorizia e l’Astigiano per mettere a punto ulteriori sinergie utili ad ottimizzare le risorse e lavorare insieme ad altre istituzioni ed organizzazioni che credono in uno sviluppo del territorio coerente con l’identità e la vocazione dello stesso. Questo il senso della presenza mia e dell’assessore al Turismo Marchetti a Risitaly.”

 

Ufficio Gabinetto del Sindaco                                     Fermo, li 3 ottobre 2012

indietro