Città di Fermo

Comunicati Stampa

Oktoberfest: un successo foriero di ulteriori collaborazioni tra Fermo e Ansbach
Data pubblicazione : 23 ottobre 2012
Foto sommario

“L’Oktoberfest di Fermo ha registrato un grande successo di presenze, ed è la conferma che iniziative ben organizzate richiamano, nel centro della nostra città, gente da tutto il territorio.” Questo il commento dell’Assessore al Turismo, Manuela Marchetti, alla manifestazione organizzata in Piazza del Popolo nei giorni scorsi dal Comune di Fermo, dalla Città di Ansbach e dalle Associazioni Amici di Ansbach e Amici di Fermo. “Soprattutto” ha aggiunto la Marchetti “è stata l’occasione per ribadire il rapporto di amicizia tra le nostre città, destinato ad intensificarsi negli anni a venire con iniziative e scambi culturali che riguardino in particolar modo i giovani ed il mondo della scuola.”

All’Oktoberfest fermano hanno partecipato, in rappresentanza della cittadina tedesca, il Dirigente al Turismo Ute Schlieker e i due Consiglieri, Paul Kusper e Armin Volkert. “Importante il contributo dato dall’associazione Amici di Ansbach” ha sottolineato la Marchetti “da sempre presente e collaborativa, fondamentale per la buona riuscita della manifestazione.”

Tra le iniziative organizzate nell’ambito dell’Oktoberfest fermano va evidenziata quella che ha consentito ad un fortunato vincitore di potersi aggiudicare un soggiorno per due persone ad Ansbach. Il tutto per favorire una maggiore conoscenza del gemellaggio stesso, nell’ottica di un rafforzamento dei rapporti che legano Fermo e Ansbach.

“I due Sindaci” ha concluso l’Assessore Marchetti “desiderano ampliare il numero di iniziative coinvolgendo diversi settori. Se in ambito culturale si è pensato ad uno stage di sassofono aperto anche agli studenti tedeschi, in ambito sportivo si prospetta la possibilità di partecipazione dei giovani di Ansbach al tradizionale torneo di minibasket organizzato a Fermo nel mese di luglio. Inoltre è in fase di studio un protocollo di intesa tra le due città che prevede la possibilità per i nostri produttori di eccellenze enogastronomiche e non solo di avere una vetrina nella città di Ansbach, proprio come avviene qui a Fermo con l’Oktoberfest.”

 

Ufficio Gabinetto del Sindaco

Fermo, li 23 ottobre 2012

octoberfest-1

indietro