Città di Fermo

Comunicati Stampa

Pannelli fotovoltaici: congruità affitti valutata dagli uffici competenti
Data pubblicazione : 19 ottobre 2012

Si rimarca l’assoluta bontà dell’operazione messa in campo dall’Amministrazione Comunale per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici. Un’azione per anni solo dichiarata nelle intenzioni, può divenire oggi realtà, e spiace che siano proprio alcune associazioni ambientaliste a criticare, adesso, questa scelta. La decisione operata dall’Amministrazione Comunale è quella che, stante le attuali condizioni di mercato e la situazione della finanza pubblica, si configura come la più razionale e congrua.

“La determinazione delle quote di affitto” sottolinea l’Ing. Piero Moriconi, dirigente del settore Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Fermo “risponde ad una approfondita analisi tecnica ed economica condotta dai nostri uffici che ne hanno attestato la congruità.”

Infatti, per quanto riguarda l’idea dell’autoproduzione, teoricamente si potrebbe essere d’accordo, ma l’Amministrazione Comunale si trova nell’impossibilità, per i ben noti vincoli del patto di stabilità, di accendere nuovi mutui necessari per l’installazione degli impianti. Per tali ragioni si è preferito percorrere comunque la strada del coinvolgimento degli operatori privati piuttosto che non fare nulla. Stessa cosa per quel che riguarda l’ipotesi dell’autoconsumo, ossia la possibilità, per il Comune, di utilizzare direttamente l’energia prodotta piuttosto che immetterla nel circuito nazionale: le variabili che entrerebbero in gioco sono diverse tra cui, ad esempio, il fatto che la produzione di energia elettrica legata al sole si concentra in un orario ben definito quando invece la richiesta di energia è continuativa per tutto l’arco delle 24 ore e non è ipotizzabile, per i costi di realizzazione e di manutenzione, pensare a strumentazioni che consentano l’immagazzinamento dell’energia solare.

È inaccettabile l’accusa che si vorrebbe ridurre a mera mercificazione la scelta del fotovoltaico, soprattutto per quel che riguarda il valore educativo di politiche “sostenibili”, perché con convinzione si è cercato e si cerca di promuovere tale sensibilità tra le giovani generazioni. L’impegno di questa amministrazione sul fronte del risparmio energetico è infatti dimostrato in tutta una serie di azioni messe in campo dai vari assessorati, alcune delle quali precorritrici di scelte che ora stanno seguendo molte amministrazioni comunali, a cominciare dalle operazioni di accensione e spegnimento degli impianti di illuminazione pubblica, per i quali sono in avanzata fase di studio ulteriori miglioramenti ed aggiustamenti.

 

Ufficio Gabinetto del Sindaco                                               Fermo, lì 19 ottobre 2012

indietro