Città di Fermo

Comunicati Stampa

Fermo: presentata la Stagione concertistica
Data pubblicazione : 23 ottobre 2012
Foto sommario

Si è tenuta ieri mattina, presso la Rollina del Teatro dell’Aquila di Fermo, la conferenza stampa di presentazione della stagione concertistica organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con FORM (Fondazione Orchestra Regionale delle Marche), Gioventù Musicale d’Italia, Associazione Pro Musica, Marche Jazz Network e TAM. Oltre al Teatro dell’Aquila, anche la Sala dei Ritratti e l’Auditorium Billè saranno sede di concerti, una trentina circa, che spazieranno dalla sinfonica alla cameristica con incursioni nel jazz.

Si comincia domenica 11 novembre alla Sala dei Ritratti con il violoncello di Tomasz Daroch cui farà seguito il concerto Le 8 Stagioni di Vivaldi e Piazzolla, curioso esperimento realizzato dai Solisti e Orchestra da Camera delle Marche, per proseguire poi con uno degli appuntamenti più attesi, Musica senza fine, protagonista Gino Paoli e la FORM. I concerti si susseguiranno sino ad aprile, con un programma che cerca di coniugare tradizione e innovazione.

Il Sindaco di Fermo, Nella Brambatti, ha esordito con un sentito ringraziamento al prof. Annio Giostra, vera anima musicale della città, sottolineando l’importanza della collaborazione con la Gioventù Musicale, la FORM e le altre istituzioni musicali del territorio. “È fondamentale in tempi di difficoltà come questi” ha dichiarato il Sindaco “adoperarsi per preservare spazi per la cultura, che sono la base del vivere civile.”

Sono intervenuti poi Carmela Marani, in rappresentanza della Gioventù Musicale, Fabio Tiberi, direttore generale della Form, Massimo Mazzoni, direttore del Conservatorio Pergolesi di Fermo.

La particolare attenzione verso le giovani generazioni e gli studenti è stata ricordata sia dall’Assessore alla Cultura, Francesco Trasatti, che ha sottolineato le agevolazioni economiche messe in campo per favorire la partecipazione ai concerti, sia da Mazzoni che ha attivato crediti formativi per gli allievi del Conservatorio che frequenteranno i concerti.

 

Ufficio Gabinetto del Sindaco                                              

Fermo, lì 23 ottobre 2012

indietro