Città di Fermo

Comunicati Stampa

Al via il corso di formazione sulla comunicazione rivolto ai Vigili Urbani di Fermo
Data pubblicazione : 30 ottobre 2012
Foto sommario

“Un percorso formativo necessario, il primo dopo tanti anni, rivolto ai vigili urbani di Fermo per acquisire nuove competenze nell’ambito della comunicazione e relazione con il cittadino”. Così è intervenuto stamattina l’Assessore alla Polizia Municipale, Daniele Fortuna, in conferenza stampa, per presentare un corso di formazione sulla gestione del conflitto. “La preparazione dei vigili urbani e, più in generale, dei dipendenti pubblici” prosegue Fortuna “deve essere alimentata con iniziative del genere proprio per rendere la macchina amministrativa sempre più in sintonia con i cittadini, capace di relazionarsi in modo intelligente, sia pur ciascuno nel suo specifico ruolo.”

Il corso, iniziato da due giorni, si svolge al Caffè Letterario ed è tenuto dalla psicologa Enrica Baretta, in forze presso il comando della Polizia Municipale di Torino. “Ho trovato molta umanità e tanta disponibilità tra i vigili di Fermo, doti non così scontate in chi fa questo mestiere” ha dichiarato la Baretta. “Io vengo da un’esperienza differente, quella di una grande città come Torino, ma in questi anni ho avuto modo di esplorare e confrontarmi con realtà più piccole ma non per questo meno interessanti e complesse, come Fermo.” Il corso si articolerà in più moduli, dedicati alla comunicazione verbale e non, e incentrati sul ruolo di servizio alla cittadinanza del vigile urbano.

“Come Corpo di Polizia Municipale” ha concluso il Comandante dei Vigili Urbani di Fermo, Antonio dell’Arciprete “abbiamo condiviso questo corso sulla comunicazione nella consapevolezza che su questo aspetto si gioca molto del rapporto tra amministrazione e cittadino.”

 

Ufficio Gabinetto del Sindaco

Fermo, li 30 ottobre 2012

indietro