Città di Fermo

Comunicati Stampa

Fermo protagonista al Museo Capodimonte di Napoli
Data pubblicazione : 25 marzo 2013
Foto sommario

È stata inaugurata sabato 23 marzo 2013, la mostra Restituzioni organizzata da Intesa Sanpaolo al Museo di Capodimonte di Napoli nella quale vengono esposte anche le poltrone da parata del XVIII secolo conservate nella Sala del Mappamondo di Palazzo dei Priori.

Sin dal 1989, con il progetto Restituzioni, Intesa Sanpaolo sostiene il patrimonio artistico del Paese. In ventiquattro anni oltre 700 le opere d’arte e i reperti archeologici restaurati sulla base di una lista di emergenze individuate dalle Soprintendenze e restituiti alla collettività, fra cui le monumentali poltrone della Pinacoteca di Fermo, straordinari esemplari in noce, intagliate e dorate, con una copertura in pelle dipinta unica nel suo genere, a detta degli studiosi.

Il recupero è stato possibile grazie all’impegno del gruppo bancario Intesa Sanpaolo che ha inserito questo intervento su segnalazione della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche.

L’intervento di restauro è stato realizzato dalle ditte “Luigi Bischi” di Urbino e “Raffaella Chiucconi” di Ancona, specializzate in conservazione tessile e restauro del legno antico, sotto la direzione della Soprintendenza ai Beni Storici ed Artistici di Urbino.

Il Sindaco di Fermo, in una nota inviata agli organizzatori dell’iniziativa, ha espresso tutta la sua “gratitudine e riconoscenza per il generoso contributo, preziosissimo e indispensabile ai fini della restituzione dei beni al loro antico splendore”.

La mostra è promossa da Banca Intesa Sanpaolo e dalla Soprintendenza per il Polo museale partenopeo ed è sostenuta da tutte le Soprintendenze che hanno collaborato, a testimoniare la dimensione nazionale del progetto.

 

 

 

Ufficio Comunicazione                                                           

Fermo, 25  marzo  2013                                       

 

 

indietro