Città di Fermo

Comunicati Stampa

Prosegue il laboratorio di lettura “Cibi della terra d’origine”
Data pubblicazione : 10 aprile 2013
Foto sommario

Secondo appuntamento, domani 11 aprile alle ore 18.00 presso la Sala di lettura della Biblioteca Civica "Romolo Spezioli", con il laboratorio di lettura "I cibi della terra d'origine" tenuto dalla professoressa Guglielmina Rogante.

Il tema affrontato sarà: Dietro ogni cibo una terra e una antropologia. Il laboratorio prenderà il via dalle letture: Viaggio in Italia di Piovene; Il museo dei formaggi di Calvino (in Palomar); letture di C. E. Gadda, Risotto patrio (da Le meraviglie d’Italia ); E. Bianchi, La bagna cauda (da Il pane di ieri), N. Orengo: Il salto dell’acciuga, Dolores Prato: La pannella e I tagliolini pelosi (da Giù la piazza non c’è nessuno). Quello di domani è il secondo di tre incontri sul tema dell’identità della terra d’origine, attraverso il linguaggio dei cibi, nella letteratura classica e moderna. Continuano gli appuntamenti con le proposte didattiche del Comune di Fermo ideate della biblioteca civica “Romolo Spezioli” con il supporto dell’associazione Libera Libri: laboratori per prepararsi a “Libri da cogliere”, la rassegna di incontri con gli autori che prenderà il via nel mese di maggio.

 

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) presso la Biblioteca ragazzi allo 0734.284466 o alla Biblioteca Civica allo 0734.284457. 

 

 

 

 

 

 

 

Fermo, 10 aprile 2013     

Ufficio Comunicazione

 

 

indietro