Città di Fermo

Comunicati Stampa

Ciak si legge: la rassegna cinematografica di Libri da cogliere
Data pubblicazione : 07 maggio 2013
Foto sommario

Mercoledì 8 maggio 2013 alle ore 21,00 presso la Sala di lettura della Biblioteca Civica "Romolo Spezioli", va in scena il primo degli appuntamenti dell'iniziativa "Ciak si legge!", rassegna cinematografica che prevede la proiezione, in Biblioteca, per tutti i mercoledì di maggio alla stessa ora, di quattro capolavori del cinema italiano e internazionale tratti da grandi “classici” della letteratura. La rassegna si svolge nell’ambito dell’iniziativa di incontri con gli autori “Libri da cogliere”.

Il progetto è stato proposto dal Circolo del Cinema Metropolis, impegnato ormai in un'attività decennale, non solo nel fermano, di proposizione del cinema d'essais  attraverso rassegne itineranti in luoghi insoliti e suggestivi. Ed ecco che alle rocche e ai belvedere si aggiunge una location altrettanto magica, quella della Sala di lettura della Biblioteca, che inaugurerà questo ciclo di appuntamenti con la proiezione del film “Sostiene Pereira” del regista Roberto Faenza, tratto dall'omonimo romanzo di Antonio Tabucchi e introdotto dall'Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno.

A seguire, nei mercoledì successivi, "Dracula" di Francis Ford Coppola (mercoledì 15 maggio), "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano" di François Dupeyron  (mercoledì 22 maggio) e "Fahrenheit 451" di François Truffaut (mercoledì 29 maggio).

L'intento fondamentale del progetto è quello di raggiungere un più ampio pubblico di lettori che, più o meno consapevolmente, possano approcciarsi ad un romanzo senza avere il tradizionale volume cartaceo in mano e poter cominciare così anche a riflettere sul fatto che un libro possa essere concepito anche come una risorsa digitale, ma non necessariamente in senso informatico. In tal modo si dà la possibilità di allargare le proprie vedute anche relativamente alla concezione della biblioteca, intesa come articolato vettore di cultura.

 

 

Fermo, 7 maggio 2013                                                         

Ufficio Comunicazione

indietro