Città di Fermo

Comunicati Stampa

PARTE LA I° RACCOLTA STRAORDINARIA DI ALIMENTI
Data pubblicazione : 10 maggio 2013
Foto sommario

ORGANIZZATA DALL’ATS XIX, DALL’ATS XX E DALLE 15 ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO, CHE FANNO PARTE DEL “TAVOLO DELLE POVERTA’ ”

La difficile contingenza economica, acuita dalla cultura individualista attuale, sta provocando situazioni di disagio, fragilità, esclusione sociale, povertà morale e materiale anche nel nostro territorio.  

Il Comune di Fermo, capofila dell’ATS XIX, si è fatto promotore della costituzione del Tavolo delle Povertà, che nasce dalla volontà di alcune istituzioni ed associazioni del territorio fermano di mettersi in rete e di collaborare allo scopo di sostenere, in modo più efficace, persone e famiglie in difficoltà sia economica che sociale.

 

Oltre che dall’Ambito Sociale XIX e dall’Ambito Sociale XX (comune capofila Porto Sant’Elpidio), il Tavolo delle Povertà è composto dalle seguenti associazioni: Ass. “Il Ponte” Onlus di Fermo, Ass. CdS della CDO Marche Sud di Porto San Giorgio, Ass. CdS Monti Sibillini di Comunanza, Ass. “La Strada” Ce.s.pi. di Porto San Giorgio, “Confraternita di Misericordia” di Montegiorgio, Caritas Diocesana di Fermo, Ass. “La Liberata” di Petritoli, Croce Rossa Italiana di Fermo, Gruppo Volontariato Vincenziano di Porto Sant’Elpidio, Ass. “Il Samaritano” di Porto Sant’Elpidio, Caritas di Sant’Elpidio a Mare, Caritas di Monte Urano, Caritas di San Tommaso, ACLI di Fermo, AUSER Provinciale di Fermo.

I componenti del Tavolo delle Povertà credono nella dignità umana e pertanto combattono la povertà e tutti gli ostacoli all’autorealizzazione e valorizzazione dalle persona, attraverso l’attività di ascolto, l’orientamento, l’accompagnamento al lavoro e la distribuzione di beni di prima necessità.

Proprio per rispondere ai crescenti bisogni del territorio fermano che si è organizzata una PRIMA RACCOLTA STRAORDINARIA DI ALIMENTI, che verrà effettuata presso diversi comuni del fermano e in numerosi supermercati, che, contattati, hanno già dato la loro disponibilità.

La raccolta straordinaria avrà luogo sabato 11 maggio in concomitanza con gli orari di apertura dei supermercati  e sarà realizzata non solo dai volontari delle Associazioni del Tavolo delle Povertà, ma anche da numerosi giovani, che si sono entusiasmati alla proposta di impegnarsi a favore delle persone che si trovano in stato di bisogno. Il coinvolgimento dei gruppi giovanili è segno tangibile dell'impegno della nostra comunità di contribuire a sostenere le molte situazioni di persone che si trovano davvero in difficoltà.

La RACCOLTA STRAORDINARIA DI ALIMENTI dell’11 MAGGIO rafforza una rete di associazioni di volontariato, nata nel 2009, che rappresenta l’espressione concreta del desiderio di continuare a lavorare insieme tra pubblico e privato per il raggiungimento dello stesso obiettivo di solidarietà sociale.

Il Comune di Fermo invita caldamente i cittadini ad essere testimoni attivi di questa iniziativa, recandosi presso i supermercati aderenti e donando, in base alle proprie disponibilità, alimenti quali latte, pelati, tonno, legumi, olio, prodotti per l’infanzia e a lunga conservazione.

Ogni alimento offerto può fare la differenza per la qualità di vita di molte famiglie, che vivono in situazioni di estrema precarietà economica

La locandina dell'evento con i nomi delle associazioni aderenti e l'elenco dei supermercati che partecipano all'iniziativa.

****

 

CONTATTI:

Profilo: www.facebook.com/TavoloDellePovertà 

ATS XIX 0734/603167  Comune di Fermo 0734/ 284 401 - 402

ATS XX 0734/908320

- Dott. Stefano Castagna (Tel. 335/6404958 - Email: ste.castagna@gmail.com)

 

indietro