Città di Fermo

Comunicati Stampa

Incontro dibattito “L’importanza dell’inserimento lavorativo per le persone disabili”
Data pubblicazione : 16 maggio 2013
Foto sommario

Un momento di discussione e riflessione sul delicato percorso lavorativo delle persone con disabilità. È questo il tema al centro del convegno che si svolgerà domani, venerdì 17 Maggio 2013, presso la “Sala dei Ritratti” di Palazzo dei Priori a Fermo.

 L’evento, un incontro dibattito sul tema “L’importanza dell’inserimento lavorativo per le persone disabili”, è promosso dal Comune di Fermo nel ruolo di capofila dell’Ambito Sociale XIX, in partenariato con la Provincia di Fermo e l’Ambito Sociale Territoriale XX, e si pone a conclusione del progetto“ATTIVALAVORO”. L’obiettivo è quello di favorire e potenziare l’inserimento lavorativo dei soggetti disabili, attraverso il coinvolgimento di nuclei familiari, operatori sociali e datori di lavoro.

          Il progetto è stato realizzato attraverso l’attività di diversi soggetti istituzionali, ed è stato finanziato dal Fondo Lire UNRRA anno 2011 del Ministero dell’Interno.  

          L’incontro si aprirà alle ore 9,00 con i saluti delle autorità, alla presenza del Sindaco di Fermo Nella Brambatti, del Vice Sindaco di Porto Sant’Elpidio Monica Leoni, del Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, e del Presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista.

         Interverranno, per relazionare sul tema della normativa nazionale e regionale in merito all’occupazione delle persone disabili, il Prefetto di Fermo Emilia Zarrilli e il Dirigente Servizio delle Politiche Sociali della Regione Marche Paolo Mannucci. La dott.ssa Daniela Alessandrini presenterà il “Progetto ATTIVALAVORO”  al quale seguirà  la proiezione del video prodotto a testimonianza del percorso realizzato.

Le modalità con le quali si è attivata la rete dei servizi nel territorio sarà il tema illustrato dal rappresentante del servizio collocamento mirato del centro per l’Impiego della Provincia di Fermo Adele Tauro e dal Coordinatore Ambito Sociale XX Alessandro Ranieri.

         E’ previsto l’intervento del presidente della Comunità di Capodarco di Fermo Don Vinicio Albanesi, che approfondirà il tema delle difficoltà oggi sostenute da chi opera per l’inserimento dei disabili nel lavoro.

 A seguire si aprirà una tavola rotonda e un conseguente dibattito, durante il quale si metteranno a confronto esperienze diverse realizzate durante il progetto e si traccerà un bilancio sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone disabili.

        All’incontro sono stati invitati ad intervenire il Direttore Asur Area Vasta n.4, i  Rappresentanti Sindacali, quelli di Categoria, l’Azienda LORIBLU’ e i Rappresentanti delle Associazioni di Tutela dei Diritti dei Disabili.

        I lavori del convegno si concluderanno alle ore 12,30 con la consegna degli attestati di riconoscimento alle aziende che, nonostante la crisi economica e la conseguente ricaduta negativa in termini occupazionali,  hanno dimostrato sensibilità al tema dell’integrazione dei disabili ospitando gli inserimenti lavorativi.

       A tutti i  partecipanti all’incontro verrà distribuita la nuova Guida all’Inserimento lavorativo “La Persona Giusta al posto Giusto”, uno strumento realizzato per favorire la conoscenza dei servizi predisposti per il collocamento mirato.

       L’iniziativa rappresenta l’occasione  per fare il punto sulle problematiche afferenti l’occupazione dei soggetti diversamente abili e per contemplare i risultati raggiunti in questi anni attraverso i progetti messi in campo e l’opera di  costruttiva collaborazione da parte dei soggetti istituzionali,  degli operatori del settore e delle aziende del territorio. 

 

DEPLIANT CONVEGNO ATTIVALAVORO

 

Fermo, 16 maggio 2013                                                         

Ufficio Comunicazione

indietro