Città di Fermo

Comunicati Stampa

Special Rescue Expert: riconoscimento per il responsabile della Protezione Civile
Data pubblicazione : 04 giugno 2013
Foto sommario

Il Responsabile dell’ufficio Protezione Civile del Comune di Fermo, Francesco Lusek, è stato insignito del titolo “Special Rescue Expert”, conferitogli dalla “International Emergency Management Organization”, organismo intergovernativo promosso da 24 Nazioni e accreditato presso le Nazioni Unite.

L’occasione conferma il positivo lavoro svolto, recentemente, per la costituzione ed il potenziamento del Servizio Protezione Civile della città capoluogo di Provincia.

“È un grande riconoscimento al nostro responsabile di Protezione Civile del quale siamo orgogliosi – sottolinea Daniele Fortuna, Assessore con delega alla Protezione Civile - Lusek sta facendo grandi cose in questi anni di collaborazione portando la Protezione Civile di Fermo ai massimi livelli dal punto di vista organizzativo e tecnico scientifico. Sono risultati che arrivano e che vanno a beneficio dell’intera Amministrazione Comunale: ciò avviene quando le persone vengono scelte in base alla loro professionalità”.

Francesco Lusek, 32 anni, è iscritto all’albo nazionale dei Disaster Manager. Egli ha sviluppato variegate e pluriennali esperienze, volontaristiche e professionali, nell’ambito del sistema di protezione civile. Di particolare rilievo la partecipazione ad operazioni umanitarie nelle maggiori aree di crisi del mondo, l’intervento in tutte le più gravi calamità nazionali degli ultimi quindici anni e lo sviluppo di progetti sull’impiego di equipaggiamenti speciali e strumentazioni tecnologiche per interventi di emergenza.

Tra gli obiettivi più significativi, raggiunti a Fermo, troviamo la messa in funzione e l’ampliamento dell’operatività del gruppo comunale di protezione civile, la realizzazione del centro operativo comunale, l’elaborazione di un piano formativo per gli operatori del settore, l’avvio di periodiche iniziative per la diffusione della cultura di protezione civile, l’inserimento della realtà fermana in programmi di lavoro ed eventi in ambito nazionale ed internazionale.

                                                                                                     

                                                                                          

Fermo, 4 giugno 2013                                                           

Ufficio Comunicazione

                                 

indietro