Città di Fermo

Comunicati Stampa

Cura del verde: la risposta a Rastelli degli assessori Montanini e Tappatà
Data pubblicazione : 02 agosto 2013

In risposta alle dichiarazioni del consigliere Rastelli si evidenzia in primo luogo che paragonare la città ad una giungla è un’esagerazione. Si tratta infatti di affermazioni in piena contrapposizione con le tante valutazioni positive espresse dai turisti.

Numerosi interventi sono stati fatti ed altri ancora sono in corso: presto sarà completata la sfalciatura delle erbacce presso le mura castellane, così come saranno ultimate le operazioni già previste in altre zone.

Sono in programma interventi migliorativi degli spazi dedicati ai bambini. Si ricorda che uno degli obiettivi di questa Amministrazione è il miglioramento degli spazi pubblici, così come è stato fatto per il Parco del Girfalco e della Rimembranza che, dopo anni di abbandono da parte di chi ci ha preceduti, sono stati riqualificati.

Un commento a parte per Piazza Verdi: la maggior parte dei problemi di quell’area ha origine nel progetto che in sé presenta gravi carenze. Ringhiere malmesse e aiuole che sembrano trappole; luoghi che, se fossero stati pensati con più accortezza, non verserebbero in tale stato. Una zona che è interessata altresì dal problema dell’acqua: finora c’è stato un utilizzo indiscriminato dell’acqua pubblica. La CIIP, rilevati i consumi esagerati ha staccato il servizio e il Comune ha già predisposto una raccolta in cisterna. L’acqua non può essere sprecata come nel passato per alimentare una fontana progettata senza la possibilità di riciclo. Si sottolinea inoltre che le essenze presenti hanno caratteristiche idonee a superare la siccità: lo scorso anno abbiamo operato con due interventi di innaffiatura manuale durante la stagione estiva e per quest’anno è stata fatta lo stesso tipo di scelta.

 

Fermo, 2 agosto 2013   

 

 Assessore ai Lavori Pubblici                          Assessore all’Ambiente

      Luigi Montanini                                                     Elmo Tappatà

 

indietro