Città di Fermo

Comunicati Stampa

È partita la quarta edizione di “Non a voce sola”, rassegna itinerante marchigiana dedicata al femminile
Data pubblicazione : 30 luglio 2013
Foto sommario

Sesto appuntamento a Fermo, giovedì 1 agosto ore 21.15

presso Palazzo dei Priori, Sala dei Ritratti

Approda a Fermo il festival “Non a Voce Sola”, giunto alla quarta edizione.  Una rassegna di poesia, filosofia, narrativa, arte e musica al femminile “portatrice di quell’altro sguardo che Virginia Woolf  chiamò woman’s angle.”

 Il festival è itinerante e coinvolge un circuito di 14 comuni delle province marchigiane (Macerata, Pollenza, Numana, Senigallia, Fermo, Ancona, Sirolo, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Tolentino,Porto Sant’Elpidio, Montecassiano). La protagonista della sesta tappa del festival è la caustica, sarcastica, meravigliosa  Barbara Alberti. Giornalista, Scrittrice, sceneggiatrice, usa la penna come un’arma di precisione, sono famosi i suoi aforismi. Da qualche anno conduce su Radio 24 la trasmissione “La guardiana del Faro”. Dal Faro Barbara risponde a chi ha afflizioni amorose, sentimentali, esistenziali. La sua verve e la sua lucidità analitica sono sempre “intonse”, e da questa esperienza è nato un nuovo libro, titolato come la trasmissione che conduce.

La sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori ospiterà giovedì 1 agosto “La guardiana del faro” così come recita il titolo della trasmissione che conduce per Radio 24 e anche quello del suo ultimo libro, edito nel maggio scorso. Uno sguardo affilato e un punto di vista originale danno vita a uno zibaldone di pensieri e giudizi. Barbara Alberti in questo libro analizza a modo suo la contemporaneità complessa che stiamo vivendo attraverso tre grandi temi: la politica, come analisi antropologica dell'uomo politico, l'amore, come passione travolgente ma anche come percorso consapevole, come viaggio, e infine la letteratura, che dopo un periodo di buio vede in questi anni una rinascita tutta italiana.

La rassegna, ideata e diretta da Oriana Salvucci, proseguirà fino al prossimo ottobre ponendo al centro di questa edizione il tema dell’ Amore di sé, un tipo di amore speciale e fondante per l’essere umano, che laddove manca impedisce il “costruirsi come donne”.        

Così commenta Oriana Salvucci: “L’amore di sé è il fil rouge della rassegna. Dopo il “desiderio come veglia, come attesa, come mancanza che spinge alla ricerca” non si poteva che approdare ad una riflessione sull’amore di sé. Non il narcisismo, il vuoto ripiegamento su se stessi, ma quel moto del cuore che apre al mondo e all’altro, al nuovo, al differente, fuori e dentro di noi. L’amore di sé è amore per la sapienza, amore per la conoscenza di sé. È anche rispetto del proprio essere e riconoscimento del proprio valore a prescindere dai ruoli, dalle funzioni, dalle maschere. È amore per la costruzione di sé, anzi amore per il riconoscimento di sé, fuori dallo “sguardo dell’altro”. È un chiamarsi fuori dai condizionamenti e dagli stereotipi dettati dal genere di appartenenza, donna e uomo. È lo scardinamento degli stereotipi. È affermare “con il cuore penso. È il cuore l’organo dell’intelligenza”.

“Per il terzo anno consecutivo Fermo rientra in questa rassegna regionale con due appuntamenti di rilievo – sottolinea il Sindaco di Fermo Nella Brambatti – rispetto agli anni passati abbiamo raddoppiato consci del valore delle due protagoniste che impreziosiscono il cartellone estivo”.

A Fermo seguiranno le tappe di Ancona, l’8 agosto alla Mole Vanvitelliana con Pier Paolo Capovilla e Sirolo, il 9 agosto in Piazza Vittorio Veneto, con Andrea Mirò.

 

 

Enti Coinvolti

 

Regione Marche

 

Provincia di Macerata, Ancona, Fermo

 

Comuni: Macerata, Pollenza, Numana, Senigallia, Sirolo, Montecassiano, Fermo, Tolentino, Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche, Senigallia, Corridonia, Grottammare, Ancona.

 

Enti: Università di Macerata, Accademia di Belle Arti di Macerata, MEI

 

Sponsor: Donna Soft, Macero Maceratese, Tele Adriatica, Master, Tacchificio Val di Chienti Plast, Hotel Claudiani, Fabi, Banca Marche, Marino Fabiani, Simonetti, Tende da sole Fratelli Cavarischia,

Alleanza Assicurazioni, Casa Tasso, Tutto Vetro, Teleadriatica, Cosmopolitan, Edilposa, Connie, Cantine Santa Liberata, Kelton, Tutto vetro, Athena Nike, APM, Assicurazioni Generali, cafè Nino, Hotel Roma, Hotel Sabbia d’oro, Hotel Cristallo, Farmacie Angelini.

 

Calendario

 

10.07.2013    Macerata  ore 19.00

Cortile Palazzo Conventati

Nicla Vassallo, Anna Longo, Francesca BiasettonConversazioni

 

11.07.2013    Macerata ore 19.00

Cortile Palazzo Conventati

Lucia Tancredi e Nadia FusiniUna passione genealogica

Ore 20.15 Aperitivo

Ore 21.00 Eliana Bouchard La mia unica amica

 

14.07.2013    Pollenza ore 19.00

Chiostro di Sant’Antonio

Stefano GastaldiIl posto delle parole

Manuela Lunati Giochi di mano

 

17.07.2013   Numana  ore 21.15

Piazza Nuova

Gaia ColtortiLe affinità alchemiche

 

26.07.2013  Senigallia ore 21.15

Piazza Roma

Maria Pia VeladianoIl tempo è un dio breve

 

01.08.2013   Fermo ore 21.15

Palazzo dei Priori / Sala dei Ritratti

Barbara Alberti La guardiana del Faro

 

08.08.2013 Ancona ore 21.15

Mole Vanvitelliana

Pier Paolo Capovilla  - La religione del mio tempo

Reading da Pier Paolo Pasolini

 

09.08.2013   Sirolo ore 21.15

Piazzale Vittorio Veneto

Andrea Mirò  La soglia invisibile fra infinito ed illusione

 

29.08.2013    Civitanova Marche  ore 21.15

Teatro Cecchetti

Benedetta Craveri Il piacere della parola

 

30.08.2012    San Benedetto del Tronto ore 21.15

Palazzina Azzurra /Teatro Concordia

Barbara Alberti Vi parlerò d’amor

 

05.09.2013 Grottammare

Teatro dell’arancio

Claudia PrianoSmettila di camminarmi addosso

Roberta De Falco Nessuno è innocente

 

 

 

12.09.2013 Civitanova Marche  ore 21.15

Teatro Cecchetti

Annarosa Buttarelli Sovrane. Una nuova politica per un cambio di civiltà

Liliana Rampello  Il Canto del mondo reale

 

13.09.2013 Fermo  ore 21.15

Palazzo dei Priori / Sala dei Ritratti                                                           

Ginevra Bompiani  Leggere e scrivere per cambiare il mondo

 

19.09.2013 Tolentino ore 21.15

Castello della Rancia

Pier Paolo CapovillaLa religione del mio tempo

Reading da Pier Paolo Pasolini

 

20.09.2013  Porto Sant’Elpidio ore 21.15

Villa Baruchello

Cinzia Tani Mia per sempre

Sabrina Carreras Se questi sono gli uomini

 

26.09.2013 Porto Sant’Elpidio ore 21.15

Villa Baruchello

Clelia Mori La posizione del cavalletto

Gianna Schelotto  Cuori infranti

 

04.09.2013 Montecassiano ore 18.30                  

Palazzo dei Priori

Nicoletta Vallorani  Le madri cattive

Letizia Muratori Come se niente fosse

Manuela Berardinelli La scrittura femminile

 

 

24.10.2013 Macerata

Aula Svoboda - Accademia di Belle Arti di Macerata

Conferimento del Titolo di Accademica onoraria a Bianca Menna

 

 

Ospiti

 

 Nicla Vassallo, Anna Longo, Francesca Biasetton, Nadia Fusini, Lucia Tancredi, Eliana Bouchard, Stefano Gastaldi, Manuela Lunati, Gaia Coltorti, Maria Pia Veladiano, Barbara Alberti, Pierpaolo Capovilla, Andrea Mirò, Benedetta Craveri, Claudia Priano, Roberta De Falco, Annarosa Buttarelli, Liliana Rampello, Ginevra Bompiani, Cinzia Tani, Sabrina Carreras, Clelia Mori, Gianna Schelotto, Nicoletta Vallorani, Letizia Muratori, Manuela Berardinelli, Sveva Casati Modignani e Bianca Menna.

 

 

 

Barbara Alberti è nata in Umbria, fra angeli e diavoli. E’ grata alla pessima educazione cattolica, cui deve la sua ispirazione (nel primo romanzo, Memorie malvage, alla fine tutto il paese- Umbertide, in provincia di Perugia- sprofonda all’inferno, che era proprio sotto la cantina dei Baldassarri- casa dell’autrice). A 15 anni è venuta a Roma, che ha odiato a prima vista, e qui si è laureata in filosofia. I protagonisti dei suoi romanzi lanciano tutti la stessa sfida: trovare la più invisibile tra le felicità. Creature in rivolta: vecchi ingiudiziosi, bambini infernali, puttane, santi. Torna spesso l’argomento religioso. Negli ultimi dieci anni si è appassionata alle biografie fantastiche di personaggi esistenti, vivi e morti.

 

 

indietro