Città di Fermo

Comunicati Stampa

Ascensore di viale Ciccolungo operativo dal 31 luglio
Data pubblicazione : 29 luglio 2013

L’ascensore inclinato di Viale Ciccolungo sarà operativo a partire da mercoledì 31 luglio. A rilasciare l’autorizzazione all’esercizio della struttura, dopo il sopralluogo di venerdì 26 luglio, è stata la sezione “Ufficio speciale trasporti a impianti fissi” di Firenze che fa capo al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.

Due i collaudi effettuati per la messa in funzione dell’impianto. Il 3 maggio il collaudo statico, il 13 giugno il collaudo tecnico amministrativo. Per l’opera, che ha un costo complessivo di 600 mila euro, c’è stato un finanziamento regionale in data 16 luglio 2010 per l’importo di 300 mila euro. Gli ulteriori 300 mila euro sono stati reperiti dal Comune di Fermo a dicembre 2010 con un mutuo. I giovedì di agosto l’ascensore rimarrà aperto fino alle 24 per garantire l’accesso al centro storico nelle giornate del mercatino dell’artigianato.

I lavori per l’ascensore inclinato, il  cui progetto è stato approvato il 3 maggio del 2011, sono iniziati il 29 giugno del 2011 e terminati il 21 dicembre 2012. A progettare e dirigere i lavori lo Studio Tecnico Associato di Architettura-Ingegneria-Territorio A.I.T. di Sforzacosta (MC) con gli ingegneri Raffaele Grisostomi e l’Architetto Romano Pellei. La progettazione delle strutture è stata effettuata dall’ingegnere Diego DAMEN di Montesampietrangeli, le indagine geologiche sono state affidate dal geologo Sergio Raccichini di Fermo . Collaudatore statico e tecnico amministrativo l’Ing. Cesarino Catalini di Fermo. Ad eseguire i lavori sono state le imprese COSTRUZIONI F.LLI RINALDI S.r.l. di Ascoli Piceno e MASPERO ELEVATORI S.p.A. di Appiano Gentile (CO), coadiuvate anche dalle seguenti imprese: SAVELLI ASCENSORI di Fermo (FM), EUROIMPIANTI di Fermo, CATALDI OFFIDA (AP), GEOSISTEM srl Lavori Speciali Campolungo (AP); NEWTEC SAS di Paolo Todini & C., di Matelica (MC); CIARROCCHI GABRIELE di Fermo (FM); NUOVA LAGOPLAST snc di Grottazzolina (FM); COBIT srl Grottazzolina (FM)

Come da prescrizioni impartite dal Ministero per ascensori di questo tipo, assimilati a trasporto su rotaia adibito al pubblico, è stato nominato un Direttore di esercizio che è l’ingegnere Marco Rinaldi di Ussita. Nell’area è stato installato un sistema di video sorvegliata. Il monitoraggio avverrà con una postazione posizionata al Comando dei Vigili Urbani. Il servizio di manutenzione e soccorso è affidato alla ditta Savelli.

 

 

 

 

 

INIZIO SERVIZIO 31 LUGLIO

ORARI DI APERTURA ORE 7:30 – 20:00

Giovedì di luglio e agosto fino alle 24.00

E salvo estensione dell’orario in giornate e/o periodo dell’anno

 

 

Fermo, 29 luglio 2013                                                        

Ufficio Comunicazione

indietro