Città di Fermo

Comunicati Stampa

Appuntamento con Ginevra Bompiani. Seconda tappa a Fermo per il festival Non a voce sola
Data pubblicazione : 10 settembre 2013
Foto sommario

Ritorna a Fermo il festival Non a Voce Sola, giunto alla quarta edizione. Una rassegna di poesia, filosofia, narrativa, arte e musica al femminile portatrice di quell’altro sguardo che Virginia Woolf  chiamò woman’s angle.”

Il festival è itinerante e coinvolge un circuito di 14 comuni delle province marchigiane (Macerata, Pollenza, Numana, Senigallia, Fermo, Ancona, Sirolo, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Tolentino, Porto Sant’Elpidio, Montecassiano).

Sul palco del festival per la tredicesima tappa sarà Ginevra Bompiani che incontrerà il pubblico venerdì 13 settembre presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori.

Insieme alla direttrice artistica Oriana Salvucci, l’ospite intavolerà una discussione aperta sul potere rivoluzionario della scrittura e della lettura.

Dopo aver trascorso diversi anni a Parigi e Londra, Ginevra Bompiani è rientrata in Italia per insegnare Letterature comparate all’Università di Siena. Tra le sue pubblicazioni di maggior successo si ricordano “Le specie del sonno” (1975), “Spazio narrante” (1978), “Mondanità” (1980) e “L'incantato” (1987, Premio selezione Rapallo-Carige). Accanto alle queste opere di narrativa e saggistica  vi è una produzione di fiabe per ragazzi: “Via terra” (1998) e “L'amorosa avventura di una pelliccia e di un'armatura” (2000). Oltre ad essere scrittrice, Ginevra Bompiani ha curato diversi testi in qualità di traduttrice, occupandosi, tra gli altri, delle opere di Antonin Artaud, Louis-Ferdinand Céline, Gilles Deleuze, Leonora Carrington, Marguerite Yourcenar. “La stazione termale” (2012) è la sua più recente opera.

Oggi Ginevra Bompiani dirige la casa editrice Nottetempo che ha fondato nel 2002 con Roberta Einaudi. 

Sarà dunque una passeggiata ricca di spunti e visioni quella che condurrà la Bompiani all’interno della selva delle parole, attraverso l’analisi del potere che detiene il verbo. Che sia scritta, letta o pronunciata la parola è il nostro codice di riferimento, forse il più ricco e promettente se lo impara ad usare. Sa essere fallace, sa ingannare e talvolta non afferra con destrezza ciò che la mente intende, ma è questo il gioco delle parole, è questo il divertente. La parola è femminile più che maschile e quando la ci si lascia affascinare essa da strumento può diventare fine, può diventare lavoro, vita, può perfino “cambiare il mondo”.

Francesco Trasatti, assessore alla Cultura del Comune di Fermo sottolinea: “Dopo il successo di Barbara Alberti ci aspettiamo che anche questo appuntamento sia seguito dai fermani. Oriana Salvucci offre l’opportunità di riflettere e di arricchire le nostre conoscenze con personalità di primo ordine che connotano in modo profondo la rassegna”.

La rassegna, ideata e diretta da Oriana Salvucci, proseguirà fino al prossimo ottobre ponendo al centro di questa edizione il tema dell’ Amore di sé, un tipo di amore speciale e fondante per l’essere umano, che laddove manca impedisce il “costruirsi come donne”. Così commenta Oriana Salvucci:

“L’amore di sé è il fil rouge della rassegna. Dopo il “desiderio come veglia, come attesa, come mancanza che spinge alla ricerca” non si poteva che approdare ad una riflessione sull’amore di sé. Non il narcisismo, il vuoto ripiegamento su se stessi, ma quel moto del cuore che apre al mondo e all’altro, al nuovo, al differente, fuori e dentro di noi. L’amore di sé è amore per la sapienza, amore per la conoscenza di sé. È anche rispetto del proprio essere e riconoscimento del proprio valore a prescindere dai ruoli, dalle funzioni, dalle maschere. È amore per la costruzione di sé, anzi amore per il riconoscimento di sé, fuori dallo “sguardo dell’altro”. L’amore di sé è partire da sé. La vita e le opere di Ginevra Bompiani sono la pratica di questa differenza. La sua esperienza è basata sulla parola, sul valore della parola come creatrice di realtà. La parola non riflette ma crea la realtà. Per questo è centrale. Per questo è necessario lavorare sulla parola e costruire un nuovo linguaggio che non sia monosessuato ma parli dell’esistenza femminile.”

A Fermo seguirà la tappa di Tolentino, il 19 settembre presso il Castello della Rancia, con Pierpaolo Capovilla.

 

 

 

 

 

 

 

Enti Coinvolti

 

Regione Marche

 

Provincia di Macerata, Ancona, Fermo

 

Comuni: Macerata, Pollenza, Numana, Senigallia, Sirolo, Montecassiano, Fermo, Tolentino, Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche, Senigallia, Corridonia, Grottammare, Ancona.

 

Enti: Università di Macerata, Accademia di Belle Arti di Macerata, MEI

 

Sponsor: Donna Soft, Macero Maceratese, Tele Adriatica, Master, Tacchificio Val di Chienti Plast, Hotel Claudiani, Fabi, Banca Marche, Marino Fabiani, Simonetti, Tende da sole Fratelli Cavarischia,

Alleanza Assicurazioni, Casa Tasso, Tutto Vetro, Teleadriatica, Cosmopolitan, Edilposa, Connie, Cantine Santa Liberata, Kelton, Tutto vetro, Athena Nike, APM, Assicurazioni Generali, cafè Nino, Hotel Roma, Hotel Sabbia d’oro, Hotel Cristallo, Farmacie Angelini.

 

Calendario

 

10.07.2013    Macerata  ore 19.00

Cortile Palazzo Conventati

Nicla Vassallo, Anna Longo, Francesca BiasettonConversazioni

 

11.07.2013    Macerata ore 19.00

Cortile Palazzo Conventati

Lucia Tancredi e Nadia FusiniUna passione genealogica

Ore 20.15 Aperitivo

Ore 21.00 Eliana Bouchard La mia unica amica

 

14.07.2013    Pollenza ore 19.00

Chiostro di Sant’Antonio

Stefano GastaldiIl posto delle parole

Manuela Lunati Giochi di mano

 

17.07.2013   Numana  ore 21.15

Piazza Nuova

Gaia ColtortiLe affinità alchemiche

 

26.07.2013  Senigallia ore 21.15

Piazza Roma

Maria Pia VeladianoIl tempo è un dio breve

 

01.08.2013   Fermo ore 21.15

Palazzo dei Priori / Sala dei Ritratti

Barbara Alberti La guardiana del Faro

 

08.08.2013 Ancona ore 21.15

Mole Vanvitelliana

Pier Paolo Capovilla  - La religione del mio tempo

Reading da Pier Paolo Pasolini

 

09.08.2013   Sirolo ore 21.15

Piazzale Vittorio Veneto

Andrea Mirò  La soglia invisibile fra infinito ed illusione

 

29.08.2013    Civitanova Marche  ore 21.15

Teatro Cecchetti

Benedetta Craveri Il piacere della parola

 

30.08.2012    San Benedetto del Tronto ore 21.15

Palazzina Azzurra /Teatro Concordia

Barbara Alberti Vi parlerò d’amor

 

05.09.2013 Grottammare

Teatro dell’arancio

Claudia PrianoSmettila di camminarmi addosso

Roberta De Falco Nessuno è innocente

 

 

 

12.09.2013 Civitanova Marche  ore 21.15

Teatro Cecchetti

Annarosa Buttarelli Sovrane. Una nuova politica per un cambio di civiltà

Liliana Rampello  Il Canto del mondo reale

 

13.09.2013 Fermo  ore 21.15

Palazzo dei Priori / Sala dei Ritratti

Ginevra Bompiani  Leggere e scrivere per cambiare il mondo

 

19.09.2013 Tolentino ore 21.15

Castello della Rancia

Pier Paolo CapovillaLa religione del mio tempo

Reading da Pier Paolo Pasolini

 

20.09.2013  Porto Sant’Elpidio ore 21.15

Villa Baruchello

Cinzia Tani Mia per sempre

Sabrina Carreras Se questi sono gli uomini

 

26.09.2013 Porto Sant’Elpidio ore 21.15

Villa Baruchello

Clelia Mori La posizione del cavalletto

Gianna Schelotto  Cuori infranti

 

04.09.2013 Montecassiano ore 18.30     

Palazzo dei Priori

Nicoletta Vallorani  Le madri cattive

Letizia Muratori Come se niente fosse

Manuela Berardinelli La scrittura femminile

 

24.10.2013 Macerata

Aula Svoboda - Accademia di Belle Arti di Macerata

Conferimento del Titolo di Accademica onoraria a Bianca Menna

 

 

 

 

Ospiti

 

 Nicla Vassallo, Anna Longo, Francesca Biasetton, Nadia Fusini, Lucia Tancredi, Eliana Bouchard, Stefano Gastaldi, Manuela Lunati, Gaia Coltorti, Maria Pia Veladiano, Barbara Alberti, Pierpaolo Capovilla, Andrea Mirò, Benedetta Craveri, Claudia Priano, Roberta De Falco, Annarosa Buttarelli, Liliana Rampello, Ginevra Bompiani, Cinzia Tani, Sabrina Carreras, Clelia Mori, Gianna Schelotto, Nicoletta Vallorani, Letizia Muratori, Manuela Berardinelli, Sveva Casati Modignani e Bianca Menna.

 

 

Fermo, 10 settembre 2013                                             

Ufficio Comunicazione

indietro