Città di Fermo

Comunicati Stampa

Bibliobus Libringiro: edizione 2013 da record
Data pubblicazione : 06 settembre 2013
Foto sommario

Quasi 1500 i libri dati in prestito nel corso delle sei settimane del Bibliobus-Libringiro 2013, servizio di prestito librario per adulti e bambini sul lungomare di Fermo e Porto San Giorgio, frutto della stretta collaborazione tra la Biblioteca Comunale “Spezioli” di Fermo, la Biblioteca Civica “Gino Pieri” di Porto San Giorgio e la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Porto San Giorgio.

Numeri da record per un servizio entrato ormai nella quotidianità dell'estate del lungomare fermano-sangiorgese e atteso da chi sceglie la nostra riviera quale meta delle proprie vacanze. Più turisti che residenti coloro che sono saliti sul variopinto furgone per curiosare tra le proposte di lettura offerte gratuitamente dalle biblioteche di Fermo e Porto S. Giorgio, in una sinergia che ha soddisfatto non solo gli istituti promotori dell'iniziativa per i risultati conseguititi, ma soprattutto i lettori che si sono potuti confrontare con un'offerta variegata di generi e di edizioni. Classici, nuove uscite, gialli e romanzi rosa sono i generi che più sono stati apprezzati, senza dimenticare che gli stessi hanno caratterizzato la lettura dei giovanissimi, i quali, a conti fatti, sono risultati la fetta di lettori più consistente. Il servizio di prestito in spiaggia ha pertanto confermato una crescita rispetto allo scorso anno, conquistando anche oltre 100 nuovi utenti.

Presenze consistenti anche per l’edizione 2013 di Biblioteca con vista,  consueto appuntamento estivo che, in concomitanza con il mercatino dei giovedì di luglio e agosto, vede la Biblioteca – sezione ragazzi inclusa - aperta nelle ore serali. Circa 4.000 le visite complessive, che molto spesso non si sono fermate sul belvedere del “passetto” ma hanno proseguito, con una formula speciale di biglietto a prezzo ridotto, il percorso all’interno della Pinacoteca, facendo tappa nella richiestissima Sala del mappamondo.

Quest’anno l’apertura della Biblioteca è stata impreziosita dall’esposizione di alcune “eccellenze” bibliografiche che, dal  più antico codice manoscritto posseduto (secolo X) alla meravigliosa edizione secentesca dell’Atlante celeste del Cellario, hanno consentito di mostrare il significativo percorso culturale che il nostro istituto, in virtù della sua storia, è in grado di delineare.

Nella sezione ragazzi, al primo piano, l’apertura serale, sempre affollatissima di giovani lettori, è stata contraddistinta da percorsi di lettura e laboratori orientati alla storia (Medioevo ed Egitto) e alla creatività manuale.

 

Fermo, 6 settembre 2013                                             

Ufficio Comunicazione

indietro