Città di Fermo

Comunicati Stampa

Settimana della mobilità sostenibile: le iniziative del Comune di Fermo
Data pubblicazione : 20 settembre 2013

Il comune di Fermo aderisce alla settimana europea della Mobilità sostenibile, in programma fino a domenica 22 settembre. La campagna, promossa dalla Commissione Europea, si è trasformata negli anni in un appuntamento internazionale che ha come obiettivo quello di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi alternativi all’auto.

L’Amministrazione Comunale, per sensibilizzare la città agli spostamenti eco-sostenibili, ha individuato una serie di iniziative organizzate d'intesa con le scuole, l'associazionismo e il mondo del volontariato. L’evento principe della “Mobility week” a Fermo è in programma  per  domenica 22 settembre con partenza in piazza del Popolo. Per promuovere l’uso della bicicletta l’appuntamento è con il “Cicloturismo di fondo”, a cura dell’associazione sportiva dilettantistica “Fermo Bike”. Tre i percorsi individuati di 40, 80 e 120 chilometri. In agenda anche la realizzazione di laboratori-officine per il riuso creativo dei materiali e per la manutenzione delle biciclette.

Lo slogan scelto dalla Commissione Europea per il 2013 è “Clean air! It’s your move”, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”. Una frase che mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

L’adesione alla Settimana Europea rappresenta, inoltre, un’importante vetrina per il Comune, che potrà concorrere al premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità, che sarà assegnato durante una cerimonia alla presenza di rappresentanti dell’Unione Europea. Per concorrere all’assegnazione del premio il Comune di Fermo ha registrato la propria attività sul sito www.mobilityweek.eu, ha sottoscritto la Carta EMW e ha  rispettato le tre regole "d'oro" della Settimana, ovvero organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere, preferibilmente per il 22 settembre, la giornata “In città senza la mia auto”. La città vincitrice, scelta tra dieci finaliste da un gruppo di esperti dei trasporti, sarà premiata con un video promozionale gratuito - fino a 3 minuti di clip in inglese e nella lingua del paese di appartenenza - per evidenziare i successi conseguiti con le politiche realizzate. Le più meritevoli iniziative realizzate dai soggetti selezionali, inoltre, saranno oggetto di promozione attraverso i vari canali di comunicazione della Settimana.

La misura permanente scelta dall’Amministrazione comunale di Fermo per l’adesione al progetto è rappresentata dalla realizzazione del percorso ciclo-pedonale da Fonte Fallera a contrada Valle Oscura, con un primo stralcio di 6 km (estendibile a 30 km complessivi).



  


 

Fermo, 20 settembre 2013                                             

Ufficio Comunicazione

indietro