Città di Fermo

Comunicati Stampa

Flash mob nel bicentenario Giuseppe Verdi: originale iniziativa in Piazza del Popolo
Data pubblicazione : 10 ottobre 2013
Foto sommario

Il “Va pensiero” e il “Gloria d’Egitto” cantati dai bambini delle scuole elementari e medie. È l’originale iniziativa in programma per sabato pomeriggio in Piazza del Popolo. A promuoverla e coordinarla è l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo.

A partire dalle 18 va in scena il “Buon compleanno Verdi! Vieni a cantare con noi!”, il flash mob organizzato in contemporanea in trenta città italiane per festeggiare in musica il bicentenario dalla nascita del maestro Giuseppe Verdi. Un evento che vedrà la partecipazione, oltre che dei ragazzi degli istituti comprensivi fermani aderenti al progetto “Cantiamo all’opera”, anche della Banda Municipale Città di Fermo. Sarà proprio la Banda ad aprire il ricco pomeriggio musicale con l’esecuzione  dell’ “Inno di Mameli”, cantato da tutti i presenti. Coinvolti nel pomeriggio in musica la Corale Vox Poetica Ensemble, la Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina, la Corale S. Lucia, il Coro del Liceo Scientifico, oltre ai bambini e ragazzi delle scuole che interverranno e tutti i presenti.

Continueranno i bambini delle scuole che si esibiranno nel “Và, pensiero sull’ale dorate” dal Nabucco e il “Gloria d’Egitto” dall’Aida in filodiffusione, sul quale stanno lavorando per lo spettacolo intero che verrà presentato in teatro a maggio 2014.

Al termine dell’esecuzione, ci sarà il momento di saluto con i rappresentanti della delegazione tedesca presente a Fermo in occasione dell’Oktoberfest che consegneranno omaggi ai bambini che interverranno. A seguire un occasione di ringraziamento da parte del Sindaco e dell’Assessore.

Per concludere, la banda eseguirà, senza l’accompagnamento dei cori, la “Marcia degli Ernani”, e chiuderà la manifestazione con l’esecuzione del “Và Pensiero” cantato da tutti i cori.

Il momento di festa musicale sarà ripreso e trasmesso in streaming sul sito del Comune di Fermo.

Con quest’evento il Comune aderisce all’iniziativa nazionale promossa dall’As.Li.Co – Associazione Lirico Concertistica di Como all’interno del progetto “Opera Domani” che vede coinvolte centinaia di migliaia di bambini in tutta Italia

Il “Va’, pensiero” è tratto proprio dall’opera che i ragazzi hanno già imparato  nell’anno 2011 all’interno del progetto “Ti Piace L’Opera” mentre l’aria dell’Aida sarà protagonista nell’edizione 2014 che andranno a preparare.

 “Sottolineo il messaggio corale di questa musica dal grande valore e dalla profonda capacità di unire musicisti professionisti e giovani che si avvicinano con emotività alla musica – aggiunge il Sindaco Nella Brambatti – il flash mob è un gesto di coralità molto importante che avvicina esperienze e comportamenti differenti in nome della grande musica che, unico linguaggio universale, crea un filo conduttore. La musica di Verdi è fondamentale nel creare ed alimentare il sentimento di unità d’Italia”.

“Sarà un momento importante – sottolinea Francesco Trasatti, assessore alla Cultura - per celebrare uno dei più grandi e amati compositori italiani. È altresì un modo popolare e partecipato di aprire la stagione lirica: la lirica non è un vezzo di pochi ma identità stessa della nostra storia d’Italia ”.

Sul sito www.operadomani.org sono disponibili le tracce e gli spartiti delle arie scelte per il Flash Mob.

Inoltre per oggi, giovedì 10 ottobre, giorno del compleanno del Maestro, l’As.Li.Co – Associazione Lirico Concertistica di Como, propone di festeggiare cantando a scuola, durante le ore di lezione o nell’intervallo. I video dei cori e delle coreografie verdiane, potranno essere inviati all’Associazione e messi on line in una pagina web dedicata.

 

Fermo, 10 ottobre 2013                                            

Ufficio Comunicazione

indietro