Città di Fermo

Comunicati Stampa

Tutela e valorizzazione dei beni culturali. A Fermo convegno e congresso nazionale di Italia Nostra
Data pubblicazione : 08 ottobre 2013
Foto sommario

Riflessioni e dibattiti intorno alla valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio. Per un fine settimana Fermo sarà meta di chi ha fatto dell’amore per il patrimonio culturale italiano una ragione di vita. Il 12 e il 13 ottobre la città ospiterà il convegno e il congresso nazionale dei soci di Italia Nostra. Oggi la presentazione alla stampa.

Il via sabato con un evento di respiro nazionale al quale è prevista la presenza dell’onorevole Massimo Bray, Ministro per i Beni e le Attività Culturali. “La centralità della cultura nell’azione di governo”, questo il titolo dell’importante appuntamento in programma al Teatro dell’Aquila a partire dalle 9,30, vedrà la partecipazione di relatori di altissimo livello nel panorama culturale italiano. Dopo i saluti delle Autorità locali e del Presidente nazionale di Italia Nostra Marco Parini, ad aprire i lavori del meeting il messaggio di benvenuto di Elvezio Serena, presidente della sezione di Fermo di Italia Nostra e vice presidente del consiglio regionale Marche. A dare il “La” ai relatori sarà il presidente nazionale Parini che parlerà del “New deal nella cultura: una priorità nell’azione di governo”. Seguiranno gli interventi di approfondimento fra i quali si annoverano quelli del professor Stefano Della Torre del Politecnico di Milano su “Opere pubbliche e conservazione del patrimonio culturale”, di Alessandra Mottola Molfino, storica dell’arte ed ex presidente di Italia Nostra, e Maria Rosaria Iacono, consigliere nazionale dell’associazione, su “L’educazione per la tutela del patrimonio culturale”, del professor Massimo Montella su “Distretti culturali e sviluppo” e di Pietro Pietraroia, vice presidente nazionale Italia Nostra, su “La programmazione negoziata per lo sviluppo locale”.

I delegati di Italia Nostra e tutti i Presidenti di Sezione, che arriveranno per il meeting da ogni angolo d’Italia, parteciperanno nel pomeriggio al congresso dei soci dalle ore 15 all’Auditorium San Martino. I lavori, articolati in due sessioni, prevedono nella prima parte dedicata all’azione, le relazioni di Sergio Cordibella, consigliere nazionale di Italia Nostra, sui modelli di intervento sui beni culturali e dell’architetto Massimo Bottini, consigliere nazionale di Italia Nostra, su riuso e conservazione. In apertura di congresso saranno affrontati importanti temi dalle fabbriche dismesse, alle ferrovie dimenticate, ai circuiti culturali con gli esempi di Caserta e Pompei. Il tema della seconda sessione è invece la comunicazione, sia interna che esterna, in particolare il rapporto con l’associazione Europa Nostra. Sarà poi la volta dei gruppi di lavoro che si costituiranno intorno a tavoli tematici di azione per i beni culturali, il paesaggio, l’urbanistica e i centri storici. Nel pomeriggio di sabato anche l’occasione per aprire le porte della città con le visite guidate alla Pinacoteca Civica, alla Sala del Mappamondo, alle Grandi Cisterne Romane e al Miti – Museo dell’innovazione e della tecnica industriale. La chiusura del congresso domenica mattina con la redazione di documenti di indirizzo e proposte di iniziative.

“Grazie a questo convegno Fermo ha ed avrà un ruolo attivo e da protagonista per la tutela dei beni culturali e paesaggistici – sottolinea Elvezio Serena, presidente della sezione di Fermo di Italia Nostra – da parte mia rivolgo un appello ai cittadini, agli amministratori e ai commercianti perché aprano i palazzi, le chiese e le ville ed illuminino i negozi per far si che questa tre giorni rappresenti veramente l’occasione per vivacizzare la città”.

“E’ un convegno che l’Amministrazione ha fortemente voluto - aggiunge Nella Brambatti, Sindaco di Fermo – in considerazione delle tematiche affrontante. Ritengo che la città di Fermo possa avere un ruolo nella valorizzazione e nella difesa dei beni culturali. Il mio auspicio è che dall’incontro e dal dibattito possano nascere stimoli anche per l’azione del governo affinché intensifichi il suo impegno nella difesa del patrimonio culturale

Il congresso e convegno di Italia Nostra, realizzato con il contributo, il patrocinio e la collaborazione del Comune di Fermo, è sostenuto dalla Camera di Commercio di Fermo, dalla Fondazione Carifermo e dalla Solgas. A patrocinare l’evento anche la Prefettura di Fermo, la Provincia, la Regione Marche, il Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche e il sistema turistico locale Marca Fermana.

 

Il manifesto del convegno

 

Fermo, 8 ottobre  2013                                                      

Ufficio Comunicazione

indietro