Città di Fermo

Comunicati Stampa

Porte aperte al cantiere di San Filippo Neri. Grande attesa per l’iniziativa di domenica 20 ottobre
Data pubblicazione : 16 ottobre 2013
Foto sommario

Un portale restaurato che ritorna all’antico splendore e una chiesa che svela i suoi tesori. Domenica 20 ottobre a Fermo un’occasione unica per riscoprire un luogo chiuso da decenni. La chiesa di San Filippo Neri, considerata tra le più interessanti per la preziosità decorativa e pittorica, sarà eccezionalmente aperta alla città per una visita al cantiere.

L’iniziativa è stata ideata per ammirare il restauro del portale, reso possibile grazie all’intervento del FAI - Fondo Ambiente Italiano con il sostegno di Intesa Sanpaolo nell’ambito dell’iniziativa “I Luoghi del Cuore”, che rappresenta una parte di una serie di interventi di recupero della chiesa di cui si è fatto promotore il Comune di Fermo con la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, la Regione Marche, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. Alle 10 la presentazione dei lavori di restauro del portale, alla presenza del Sindaco di Fermo, Nella Brambatti, del Prefetto, Emilia Zarrilli, dell’Assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, del presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Alberto Palma, della Presidente Regionale del FAI, Alessandra Stipa Alesiani, della Capo Delegazione FAI di Fermo, Patrizia Marini Cirilli, del coordinatore filiali Banca dell’Adriatico, Gruppo Intesa Sanpaolo delle province di Macerata e Fermo, Andrea Everard Weldon. Ad illustrare l’opera di restauro sarà il professore Gabriele Barucca, funzionario della Soprintendenza ai beni storici ed artistici delle Marche di Urbino. A seguire la chiesa rimarrà aperta alla cittadinanza dalle 11 alle 13.

L’opera di restauro del portale maggiore della Chiesa di San Filippo Neri è stata realizzata grazie alle segnalazioni raccolte a favore della Chiesa durante la quinta edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che hanno permesso lo stanziamento di un importo di 20 mila euro a favore del restauro. Ad aggiudicarsi i lavori di consolidamento e restauro è stata l’Impresa AR di Alessandrini Nello. I lavori, iniziati nel mese di giugno, sono stati diretti dall’ingegnere Daniela Diletti. Direttore operativo il restauratore Guido Botticelli, docente di Restauro all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze fino al 1989. “Questo intervento rappresenta per l’Amministrazione Comunale un punto di partenza per il recupero della chiesa di San Filippo Neri – sottolinea Nella Brambatti, Sindaco di Fermo – un gioiello del barocco marchigiano che custodiva l’Adorazione dei Pastori del Rubens e la Pentecoste e l’eterno di Giovanni Lanfranco, oggi conservati nella Pinacoteca Comunale”.

 

INVITO ALLA RIAPERTURA

 

Fermo, 15 ottobre  2013                                                     

Ufficio Comunicazione

indietro