Città di Fermo

Comunicati Stampa

Trekking urbano a Fermo: 1 e 2 novembre tra passato e futuro
Data pubblicazione : 30 ottobre 2013
Foto sommario

Undici tappe dedicate ai personaggi che hanno fatto la storia della città. Per l’edizione numero dieci della Giornata nazionale dedicata al Trekking Urbano, Fermo ha scelto di proporre un tuffo nel passato. L’1 e il 2 novembre un itinerario suggestivo negli angoli più nascosti della città.

“E’ una bella e importante iniziativa che coinvolge diverse città italiane – ha spiegato in conferenza stampa il Sindaco – l’obiettivo è quello di riscoprire la città e riappropriarsi di luoghi che non conosciamo. Un grazie all’Assessorato al Turismo per l’organizzazione di questa due giorni pensata per recuperare le bellezze della nostra città”. Il percorso, di 2 chilometri e mezzo, si snoda dalla chiesa di Sant’Agostino fino a San Francesco. Tempo di percorrenza circa tre ore. “Sarà un tuffo nella storia – ha aggiunto l’Assessore al Turismo, Matteo Tomassini – invito i fermani e non solo a partecipare per conoscere meglio la propria città”. Nel corso dei secoli numerosi sono stati infatti i personaggi fermani che si sono affacciati sulla scena politica e religiosa della città. Spesso testimoni e loro stessi attori della storia in ambito locale ed internazionale. Oggetto di pagine celebri della letteratura italiana, hanno lasciato un segno indelebile nei luoghi dove hanno vissuto.

“Ripercorreremo le tappe dello sviluppo della città alla luce delle biografie dei suoi più illustri abitanti e grazie a passi letterari e frasi celebri rivivremo il passato glorioso di Fermo – ha sottolineato Sabina Salusti, guida turistica che accompagnerà i gruppi lungo il percorso - Palazzo Fogliani, teatro di sanguinose uccisioni; Corso Cavour e Cefalonia, dove si affacciano le residenze di famiglie nobili; la Cattedrale, con i suoi monumenti funebri e sepolcri; l'antica Piazza San Martino, dove troneggia l'imponente statua di Sisto V; le note Cisterne romane ed infine la Chiesa di San Francesco, con la cappella di famiglia dei nobili Euffreducci, sono alcune delle tappe del nostro percorso”. Per partecipare al Trekking urbano è obbligatorio iscriversi entro giovedì 31 ottobre, telefonando allo 0734.217141. I gruppi partiranno nelle giornate dell’1 e del 2 novembre alle 9,30 e alle 15,30. Ad accompagnare i gruppi sarà anche la guida Alessandra Ferracuti: “Per soddisfare le numerose richieste – ha detto - si è scelto di dividere il trekking in due giornate. Il percorso presenta dislivelli ed è di media difficoltà: è consigliato quindi indossare scarpe comode e munirsi di ombrello in caso di pioggia”.

La giornata nazionale del turismo lento offre un modo originale di scoprire il cuore delle città italiane. 35 i comuni che da nord a sud, isole comprese, festeggeranno il decimo compleanno di questa fortunata iniziativa.

 

L’idea è nata nel 2002 dal Comune di Siena (capofila dell’iniziativa) e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altre città. Partecipano all’edizione 2013: Amelia (provincia di Terni), Ancona, Ascoli Piceno, Bassano del Grappa (provincia di Vicenza), Biella, Bologna, Cagliari, Chieti, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Faenza, Fermo, Forlì, Giulianova (Teramo) Lucca, Mantova, Napoli, Orani (provincia di Nuoro), Ortona (provincia di Chieti), Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Savignano sul Rubicone (provincia di Forlì-Cesena), Siena, Spoleto, Tarquinia (provincia di Viterbo), Tempio Pausiania (provincia di Olbia-Tempio), Teramo, Trento, Treviso, Urbino.

 

E per il decennale arriva anche il challenge fotografico su Instagram: per partecipare basterà postare la foto di una delle precedenti edizioni o degli angoli più affascinanti delle città del trekking con l’hashtag #trekkingurbano.

Poi, nella giornata nazionale, i trekker sono invitati a scattare foto con gli smartphone e a postarle subito con l’hashtag #trekkingurbano2013, per raccontare in tempo reale cosa significa essere un trekker in città.

Tutti gli scatti saranno protagonisti di una “mostra virtuale” sul sito e i cinque che otterranno più “mi piace” su Instagram diventeranno il “volto” della prossima edizione e saranno utilizzati nei manifesti, nei programmi e nei materiali di comunicazione nazionale con i dovuti crediti.

 

Il Trekking Urbano è presente anche su Facebook: Trekking Urbano; su Twitter: @Trekking_Urbano e anche su Instagram e Pinterest.

Il programma dettagliato di ogni città con le informazioni per partecipare si trova sul sito: www.trekkingurbano.info

 

 

 

INFORMAZIONI SUL PERCORSO a Fermo

1 e 2 novembre 2013

9,30 -15,30

 

Tempo di percorrenza: circa 3 ore.

Lunghezza: circa 2,5 km.

Difficoltà: media

Punto di partenza: Largo Valentini (di fronte alla Chiesa di Sant'Agostino)

Orario di partenza: mattina 9,30; pomeriggio 15,30.

Prenotazione consigliata

Per informazioni:

Musei di Fermo

fermo@sistemamuseo.it

Tel. 0734 217140

 

Tappe:

  • Chiesa di Sant'Agostino
  • Largo Fogliani
  • Chiesa di San Filippo Neri
  • Torre Matteucci
  • Palazzo Vitali-Rosati
  • Ex oratorio di San Bartolomeo
  • Palazzo Azzolino
  • Duomo
  • Piazza del Popolo
  • Cisterne romane
  •  Chiesa di San Francesco

 

 

 

Fermo, 30 ottobre 2013                                                        

Ufficio Comunicazione

 

 

 

indietro